Articoli con argomento: ‘Tradizioni’

Accettura si prepara per la scelta della Cima, nuovo appuntamento del Maggio

Il Maggio di Accettura, rito antico e affascinante, entra nella sua seconda fase con la scelta della Cima nella foresta di Gallipoli Cognato, evento che vedrà la comunità riunita domenica 14 aprile (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Agriturismi in Puglia, boom di prenotazioni per Pasqua

Pasqua in Puglia: agriturismi tra Bari e Bat registrano prenotazioni al completo. Una conferma della crescente tendenza verso il turismo rurale, tra tradizione e innovazione. #Pasqua #TurismoRurale (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Lutto nel mondo lucano: addio a Giancarlo Laurini

La comunità lucana piange la perdita di Giancarlo Laurini, figura chiave nella promozione delle tradizioni regionali in Campania (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Assemblea annuale dell’Ente Pro Loco Basilicata a Rivello

L'assemblea regionale dell'Ente Pro Loco Basilicata si terrà a Rivello il 2 Marzo, presso il Convento di Sant’Antonio da Padova, con il tema "Promotori di turismi e territori – Custodi di tradizioni e storie" (continua la lettura)

Grottaglie celebra San Ciro con la Focra 2024, diretta su TRM Network questo articolo contiene video

La città di Grottaglie è pronta per l'annuale Focra in onore di San Ciro, evento che vedrà l'accensione di una straordinaria struttura in legna alta 23 metri (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Stigliano si prepara al carnevale: tra fiabe e tradizioni

Dal 10 al 13 febbraio 2024, il Carnevale di Stigliano si anima con una scenografia in cartapesta, spettacoli di artisti di strada e musicisti. L'evento celebra la cultura lucana con un focus sulle fiabe, coinvolgendo la comunità locale. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Torna la festa di Santa Lucia a Matera: una celebrazione di fede e tradizione

L'iniziativa, promossa da Don Pasquale Giordano, amministratore della Parrocchia dei “Santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso” e vicario episcopale per la nuova evangelizzazione e la catechesi, mira a riscoprire i valori umani e le tradizioni proprie della città dei (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Fucacoste e cocce priatorje: Orsara di Puglia si prepara alla festa delle zucche e dei falò

Orsara di Puglia è pronta a celebrare il 1° novembre con la sua tradizionale festa "Fucacoste e cocce priatorje", un evento che celebra il culto dei morti attraverso falò e zucche antropomorfe. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Rinnovo della tradizione: “La Festa della Bruna tutto l’anno”

Santa Messa celebrata alle ore 19:00 nella Basilica Cattedrale di Matera. La cerimonia sarà presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina. Al termine della celebrazione religiosa: verrà svelato il tema del Carro per il prossimo anno (continua la lettura)

Il cinema nelle scuole: Cinemadamare e IIS “Enrico Fermi” promuovono la cultura audiovisiva

Dal territorio lucano al grande schermo: studenti realizzano cortometraggio tra storia e tradizioni (continua la lettura)

Archiviato con: