Grazie alla fine dello stato di emergenza Covid-19, domenica 1 maggio ritorno alla tradizionale ascesa della Madonna Nera, Regina e Patrona della Basilicata, al Sacro Monte di Viggiano. L'annuncio dal rettore del Santuario regionale, Don Paolo D'Ambrosio (continua la lettura)
Il primo cittadino vìola così il DPCM: fedeli e forze dell'ordine senza DPI. (continua la lettura)
Sotto osservazione, fratture costali e traumi multipli (continua la lettura)
“Nicola è un santo universale, dopo Maria Santissima è il santo più venerato al mondo” Questo l'incipit dell'omelia dell'Arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, durante la celebrazione eucaristica sul Molo San Nicola, dopo la processione iniziata alle 6.45 dalla Basilica. (continua la lettura)
Una processione dalla storia antica, quella che attraversa le strade di Carbonara, quartiere a sud di Bari. 28 i sacri misteri della processione, alcuni dei quali realizzati negli ultimi decenni da artisti leccesi e baresi ed altri, come l'Addolorata, che (continua la lettura)
Partita alle 17:00 del Venerdì santo, rientra la processione dei Misteri. Le prime luci del Sabato santo, i tre colpi al portone della chiesa del Carmine da parte del troccolante, il rientro lento dei simboli, segnano la chiusura dei Riti (continua la lettura)
Prosegue la processione-pellegrinaggio partita questa notte dalla chiesa di San Domenico. Il simulacro della Addolorata è stato insensato, davanti alla chiesa del Carmine. Alle 11.00 la sosta di un’ora in piazza Maria Immacolata. A seguire il rientro in città vecchia, (continua la lettura)