Articoli con argomento: ‘cultura’

Avvio procedura acquisizione sede Archivio di Stato di Matera

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha avviato formalmente la procedura per l'acquisto della sede dell'Archivio di Stato a Matera, attualmente situata nell'ex cinema "Quinto". La decisione è stata accolta con favore dal sindaco Domenico Bennardi, che evidenzia l'importanza di (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Azione si mobilita per la Biblioteca Stigliani di Matera

Interrogazione della senatrice Gelmini per salvaguardare il patrimonio culturale materano (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Il cordoglio del Presidente Emiliano per la scomparsa di Ernesto Assante

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha voluto rendere omaggio al giornalista scomparso improvvisamente, ricordandone il contributo significativo non solo nel giornalismo, con la sua lunga carriera presso Repubblica, ma anche nel tessuto culturale regionale. (continua la lettura)

Archiviato con:                                         

Incentivo all’uso del nome Eustachio per i nuovi nati a Matera

Un'iniziativa dell'Associazione Maria Santissima della Bruna premia i genitori che sceglieranno il nome Eustachio per i propri figli nati nel 2024, per onorare la tradizione e il santo patrono (continua la lettura)

Presentazione del romanzo “Oltre il Confine” di Vincenzo Mori a Matera

Il Circolo "Radici" di Matera, in sinergia con l'Associazione "Le Ali di Frida" di Potenza, invita alla presentazione del romanzo "Oltre il Confine" di Vincenzo Mori, pubblicato da Osanna Edizioni. L'evento si terrà venerdì 23 febbraio alle ore 19, nella (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Salvataggio della Biblioteca Provinciale di Matera: una lotta continua

Nota stampa di Pasquale Doria e del coordinamento "Amici della Biblioteca": per ora non chiude ma non è salva (continua la lettura)

Bari, presentato il progetto “L’impresa che fa cultura”: oltre 1500 i ragazzi coinvolti questo articolo contiene video

Bari, presentato il progetto "L'impresa che fa cultura": trenta tesori del patrimonio culturale della Puglia tutti da scoprire e oltre 1.500 studenti in viaggio verso musei, siti archeologici, biblioteche e archivi ancora poco noti. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Matera verso la nomina di “Città che legge”

Un'iniziativa culturale promossa dall'Amministrazione comunale e dall'associazione Liberalia (continua la lettura)

Bartolomeo Smaldone presenta “Plenitudo Temporis” a Matera

Smaldone, noto poeta e romanziere, offrirà una performance che unisce poesia, teatro e musica, riflettendo su temi profondi che collegano la terra al cielo. L'incontro, in programma il 14 febbraio alle 17.00 nella sala consiliare della Provincia, è organizzato da (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Matera, volontari Open Culture: anniversario e nuovo direttivo

L'Associazione Volontari Open Culture ha celebrato ieri il suo terzo anniversario dall'istituzione nel febbraio 2021, marcando l'occasione con la presentazione del nuovo direttivo per il quadriennio 2024-2027 (continua la lettura)