Quarto seminario del ciclo di incontri su "L'Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa” (continua la lettura)
Il cambiamento alla guida del Comune di Matera: il pioniere della candidatura della città a Capitale europea della cultura si insedia, Materdomini assume il ruolo di vice sindaco (continua la lettura)
Il Coordinamento cittadino di Volt Matera critica aspramente la composizione e il modus operandi della nuova amministrazione (continua la lettura)
Cinque anni dopo la scomparsa del giornalista e scrittore meridionalista, il progetto della biblioteca rimane un desiderio inappagato, le riflessioni di Pasquale Doria (Matera Civica) (continua la lettura)
“Adesso – ha detto Maraschio – abbiamo l’urgenza di concentrarci sulla realizzazione del piano dei rifiuti" (continua la lettura)
A ribadirlo è stato il sindaco De Luca, il quale ha accolto solo parzialmente la volontà popolare di eliminarli in maniera definitiva. Secondo l'associazione Per Piazza Mario Pagano, l'area dev'essere "libera e sicura". (continua la lettura)
Previsti nell'ambito del "Progetto Cast" una serie di quattro incontri e un'assemblea conclusiva in programma tra dicembre e febbraio. A Poggio Tre Galli prende il via un laboratorio di urbanistica partecipata. (continua la lettura)
La designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 rappresenta il coronamento di 60 anni di attenzione della cultura urbanistica nazionale sulla città e sull'intero Mezzogiorno d'Italia. (continua la lettura)
Con 21 voti favorevoli, la massima assise cittadina ha approvato il progetto che nei mesi scorsi aveva sollevato dubbi e perplessità, legati ai timori di una espansione extraurbana destinata a cambiare i connotati dell'area Sud della città. (continua la lettura)
Nel descrivere una serie di altri provvedimenti di natura urbanistica adottati dalla Giunta e firmati dai dirigenti senza il vaglio e l'avvallo del Consiglio Comunale, Manuello punta il dito anche verso quelle che definisce "eminenze grigie" le cui voci non (continua la lettura)