Articoli con argomento: ‘Pane’

Aumento del costo del pane a Matera, il confronto tra Adiconsum e Confesercenti questo articolo contiene video

Adiconsum ha denunciato l’aumento del costo del pane a Matera da inizio 2020. Fenomeno normale e comunque ristretto, commentano da Confesercenti. Chiesto un tavolo tecnico al Comune. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Coldiretti chiede chiarezza sull’aumento di prezzo del pane a Matera

"Da alcuni giorni a Matera il prezzo del pane è aumentato di 50 centesimi al chilo". Coldiretti a nome della sezione provinciale e di quella comunale, chiederà un incontro ai panificatori della città per capire le ragioni di questo incremento. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Bari, San Nicola: nel cuore di Barivecchia, il “pane dei pellegrini” questo articolo contiene video

In uno storico panificio di Bari, ogni anno si vende il “pane dei pellegrini”. Un modo genuino per omaggiare il Santo di tutti. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Matera 2019: con Modica un gemellaggio a ‘pane e cioccolato’

Le due città patrimonio Unesco hanno sottoscritto un protocollo di intesa che attiva un gemellaggio per implementare le "parentele culturali" che le accomunano (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Il pane e i Sassi: le opere degli Uffizi in mostra a Matera

Negli spazi espositivi della Fondazione Sassi, l'alimento per eccellenza viene raccontato in quattro sezioni, attraverso una serie di opere che evidenziano il valore storico, simbolico e religioso del pane. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2020 (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Matera 2019: “Il pane e i Sassi”, una mostra con gli Uffizi

Una selezione di opere provenienti dalle Gallerie degli Uffizi, che raccontano un alimento simbolo della Capitale Europea della Cultura 2019, sarà esposta negli spazi della Fondazione Sassi dal prossimo 10 ottobre fino al 10 gennaio 2020 (continua la lettura)

Archiviato con:                 

A Matera i laboratori del pane per scoprire l’antica arte dei fornai

Organizzati dall’associazione culturale GialloSassi, i laboratori consentono un percorso esperienziale sul pane di Matera e una visita guidata al “forno di vicinato” di Rione San Biagio (continua la lettura)

Archiviato con:             

Matera, la millenaria storia del pane in una mostra questo articolo contiene video

Alla Ferrara Art Gallery di Matera sono stati esposti e illustrati i pannelli di ceramica istoriata del Maestro Peppino Mitarotonda e i timbri del pane realizzati dal Maestro Francesco Giocoli. Creazioni che raccontano la lunga tradizione del pane nella città (continua la lettura)

Archiviato con:         

Approvata in via definitiva la modifica al disciplinare “Pane di Matera Igp”

Braia (assessore agricoltura): "i cambiamenti del disciplinare consentiranno a sempre più panificatori del territorio di produrre maggiore quantitativo di prodotto, rispettando un disciplinare di qualità, richiestissimo ed apprezzato oramai dal mercato e delle migliaia di turisti". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Legge sul Pane approvata alla Camera. Antezza (PD): risultato importante per consumatori e produttori

“Finalmente una legge fa chiarezza in un settore, come quello della panificazione, fondamentale per la nostra alimentazione. Una chiarezza che garantirà un’assoluta trasparenza sulla qualità del pane che stiamo per comprare”. (continua la lettura)

Archiviato con: