Articoli con argomento: ‘Genere’

Convegno a Matera sulla parità di genere nel lavoro

Il 7 giugno 2024 si terrà a Matera un convegno promosso dai Consulenti del Lavoro della Basilicata, INPS, INAIL e INL, in cui verranno analizzati i dati sulla parità di genere nel mercato del lavoro e nel sistema previdenziale. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Parità di genere nelle elezioni: l’appello di Ivana Pipponzi ai candidati

La Consigliera regionale lucana di Parità, Ivana Enrica Pipponzi, ha scritto una lettera aperta ai candidati alle prossime elezioni amministrative, esortandoli a considerare nei loro programmi la parità di genere e le pari opportunità. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Dimissioni in aumento in Basilicata nel 2023 con prevalenza nel settore femminile

Questi dati emergono dalla "Relazione annuale per il 2023 delle dimissioni e risoluzioni consensuali" presentata dall'Ufficio della consigliera regionale di parità e dall'Ispettorato territoriale del Lavoro di Potenza e Matera. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Presentato il rapporto Ires Cgil sulle disuguaglianze di genere in Basilicata questo articolo contiene video

Dallo studio è emerso che il tasso di attività delle donne lucane è di 12 punti inferiore a quello medio nazionale (continua la lettura)

Archiviato con:             

Bari, il Politecnico dà il via libera alla carriera “alias”

Un'identità transitoria, con rilevanza unicamente all'interno dell'ateneo, che può essere richiesta da persone in transizione di genere o che intendano intraprendere questo percorso (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Siglato a Foggia protocollo di intesa tra Ufficio Parità e Ordine avvocati contro discriminazioni di genere questo articolo contiene video

Nel patto anche la tutela per l’accesso alla giurisdizione delle fasce deboli (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Matera, discriminazioni di genere: sit in di confronto questo articolo contiene video

Un sit-in di confronto e riflessione sui temi della discriminazione di genere, anche alla luce dei recenti fatti che hanno animato il dibattito cittadino col coinvolgimento di un esponente del Consiglio comunale di Matera. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Contratto non rinnovato in maternità, ospedale San Carlo di Potenza condannato

Lo ha reso noto la consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi, in giudizio con l'avvocato giuslavorista Salvatore Paolo Guarino, che ha evidenziato come "la sentenza segni una linea molto importante sul contrasto alle discriminazioni di genere sul posto di lavoro". (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Presentato bilancio di Genere Uniba 2021. “La maggiore presenza femminile negli studi scompare nel mondo del lavoro” questo articolo contiene video

I dati evidenziano che la maggiore presenza femminile nel mondo degli studi scompare poi nel mondo del lavoro (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Foggia, quattro storie di violenze su donne. In manette per due episodi differenti di uomini di 55 e 37 anni

Storie di violenza, arrestati due uomini nel Foggiano: minacciavano di morte le loro mogli. Fermati, inoltre, altri due uomini accusati di maltrattamento. (continua la lettura)

Archiviato con: