Articoli con argomento: ‘Ricerca’

Nuovo metodo per individuare le nanoplastiche a tavola

Il gruppo di Chimica Analitica dell'Università del Salento ha sviluppato un metodo sensibile per determinare la quantità di nanoplastiche in organismi marini, evidenziando una presenza significativa nei mitili destinati al consumo alimentare. I risultati sono stati pubblicati su Communications Earth (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Nuovo brevetto per la biopsia liquida all’Irccs Crob

Domani, 22 maggio, alle ore 11.30 nell'auditorium dell'Irccs Crob di Rionero in Vulture, verrà presentato il nuovo brevetto per la biopsia liquida, un metodo non invasivo per la diagnosi e il monitoraggio dei tumori. (continua la lettura)

Archiviato con:                                         

Vesuvio, mappati i pericoli delle colate di fango

Una nuova mappa dei pericoli delle colate di fango del Vesuvio è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e diverse università, tra cui quella di Bari. Lo studio evidenzia i rischi per la Piana (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

 Il fisico pugliese Gaetano Scamarcio nominato Direttore dell’Istituto di Nanoscienze del CNR

Il Prof. Gaetano Scamarcio è stato nominato Direttore dell'Istituto di Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-NANO), con sede principale alla Scuola Normale Superiore di Pisa e una sede secondaria all'Università di Modena e Reggio Emilia (continua la lettura)

Archiviato con:                     

La Regione Basilicata rilancia: nuovo supporto alle PMI per l’internazionalizzazione e la transizione digitale

La Regione Basilicata ha annunciato un nuovo programma biennale di supporto all'internazionalizzazione, alla transizione digitale e green per le PMI. I finanziamenti saranno diretti ai cinque cluster strategici della regione. (continua la lettura)

Archiviato con:                                         

Ritrovato ragazzo scomparso a Banzi: intervento coordinato dei Vigili del Fuoco

Un giovane di 21 anni, scomparso ieri vicino Banzi, provincia di Potenza, è stato ritrovato dai Vigili del Fuoco. L'operazione ha visto l'impiego di droni e unità cinofile. (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Incontro al Quirinale in vista della “Race for the Cure” questo articolo contiene video

Sarà il Presidente Mattarella a presiedere la 25esima edizione della Race nella Capitale domenica 12 maggio. Oggi al Circo Massimo l’apertura del Villaggio della Salute, anticipata dal saluto del Capo dello Stato in Quirinale ai volontari di Susan G. Komen, (continua la lettura)

Archiviato con:                                                 

Riconoscimento postumo a Salvio Marino dall’Unibas con il “Rector’s Award” di Praga

L'Università degli Studi della Basilicata omaggerà Salvio Marino, studente scomparso nel 2022, con un “Rector’s Award” proveniente dall’Università di Praga. (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Pubblicato su Nature Communications studio su schizofrenia e genetica

Uno studio internazionale guidato dall'Università di Bari evidenzia differenze genetiche significative nei pazienti con schizofrenia, con un focus particolare sulla dopamina, aprendo la strada a trattamenti più mirati. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Zanzara Anopheles sacharovi trovata in Salento, nessun rischio malaria

L'Istituto Superiore di Sanità conferma il ritrovamento di una zanzara Anopheles sacharovi in Salento, ma rassicura che non vi è alcun rischio di reintroduzione della malaria in Italia. Le misure di sorveglianza rimangono attive e rafforzate (continua la lettura)

Archiviato con: