Articoli con argomento: ‘Monitoraggio Ambientale’

Approvazione del Piano triennale Arpab 2024-2026

La Giunta regionale della Basilicata ha ufficialmente approvato il Piano triennale 2024-2026 per l'Arpab, annunciato dall'assessore Cosimo Latronico (continua la lettura)

Evacuazione Distretto Sanitario Villa d’Agri: nessun pericolo rilevato

L'Asp Basilicata attende ancora i dati da parte dell'Arpab riguardo l'incidente avvenuto il 4 ottobre al Distretto Sanitario di Villa d’Agri. In quella mattinata, utenti e personale sanitario hanno manifestato sintomi come lacrimazione e irritazione a seguito dell'inalazione di una (continua la lettura)

Barletta. Seconda fase di monitoraggio ambientale: incontro pubblico in Sala Rossa questo articolo contiene video

Durante l’incontro è stata evidenziata la presenza di una forte concentrazione di agenti inquinanti nell’area industriale di Barletta. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Petrolio lucano. Sinistra Italiana rilancia su monitoraggio, Pedicini (M5S) ricorre alla Corte dell’Aja

Appello di Rondinone e Placido (SI) ai consiglieri regionali per discutere la Pdl di iniziativa popolare recante norme "a tutela della salute, dell'ambiente e del territorio: limiti alle emissioni in atmosfera" collegato alle estrazioni petrolifere in Basilicata. L'Europedutato del Movimento (continua la lettura)

Archiviato con:                                                 

Riapertura COVA. Regione Basilicata decide lunedì 17 luglio questo articolo contiene video

E' questione di giorni per la riapertura del Centro Oli dell'Eni a Viggiano (Potenza), fermato da una delibera della Giunta regionale lucana a seguito dello sversamento di greggio accidentale d'inizio 2017. Il ritorno alla normalità sarà condizionato da una serie (continua la lettura)

Archiviato con:                                                             

Sversamento greggio COVA. Arpab: Superati valori inquinanti acquee sotterranee questo articolo contiene video

Superamento di valori inquinanti nelle acquee sotterranee. E' quanto emerso dai rilevamenti dell'Arpab effettuati dopo lo sversamento di greggio dal Centro Oli dell'Eni in Val d'Agri. Monito della Regione Basilicata: entro questa settimana atteso il nuovo piano di caratterizzazione della (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Pertusillo. Arpab conferma fenomeno algare “non dannoso”

I risultati – ha precisato l'agenzia - “non hanno evidenziato fenomeni di tossicità” collegando quanto accaduto al processo autotrofico della micro alga, senza effetti dannosi per l'uomo. Attesa per il question time alla Camera dove il ministro delle Infrastrutture e (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Monitoraggio in Val d’Agri. Arpab: “lavoro al di sopra delle nostre possibilità” questo articolo contiene video

Il Dg Iannicelli, si difende dalle accuse di servilismo nei confronti di Eni lanciate da cittadini e "Comitato No Oil Lucania", per la mancanza di rilievi tempestivi a seguito dello sversamento di greggio da due serbatoi del COVA di Viggiano. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Accordo Ispra – Arpa Basilicata. Assessore Pietrantuono: cambio di passo con cabina di regia affidabile questo articolo contiene video

Sarà attivata una cabina di regia "per cambiare passo sul tema idrocarburi (ha dichiarato l'assessore lucano all'Ambiente) come ad esempio il monitoraggio del punto zero al Centro Oli Tempa Rossa nell'Alta Valle del Sauro". (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Monitoraggio ambientale, la Regione incontra sindaco Lavello e istituzioni

Nel corso della riunione sono stati forniti i primi dati su attività di controllo svolte dall’Arpab a San Nicola di Melfi. Presto inizierà attività di monitoraggio nei comuni di Lavello e Melfi. (continua la lettura)

Archiviato con: