Risorse pari a 2,3 milioni di euro per siti inquinati orfani. Rosa: “Un intervento utile ed atteso per accrescere la qualità ambientale e tutelare la salute dei cittadini” (continua la lettura)
"Avvalendosi dell'Ispra e dell'Inail, il Mise ha evidenziato che il progetto acquisito nel 2014 non risulta idoneo alla completa messa in sicurezza e alla definitiva bonifica del sito" (continua la lettura)
La contaminazione residua delle acque di falda - riconducibile agli eventi accertati nel 2009, quando fu avviato il procedimento che terminerà con il Decreto di bonifica - sarà rimossa con l’attuazione degli interventi in progetto (continua la lettura)
Per il sindaco del centro in provincia di Matera la nota diffusa dai vertici Enea che rassicura sui tempi brevi per l'avvio dell'impianto di bonifica "è si un primo passo ma le amministrazioni e gli addetti ai lavori, devono pretendere (continua la lettura)
Accordo tra i comuni di Potenza e Pignola per la bonifica e valorizzazione della strada di collegamento tra l'area del Fiume Basento e la riserva WWF del Lago Pantano. Impegnate le aziende del settore ambientale che operano sui rispettivi territori. (continua la lettura)
Le procedure relative all'avvio dei lavori di bonifica della discarica di La Martella avanzano speditamente, come da programmazione condivisa, senza alcuna interferenza e ritardo (continua la lettura)
Un'interrogazione urgente dei consiglieri comunali, Manicone e Sansone, sul mancato inserimento nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici della bonifica della discarica situata a La Martella: gli abitanti del borgo esigono risposte (continua la lettura)
Le operazioni di trasferimento in cava dove saranno fatti brillare, concordate tra sindaco, Prefetto, Questura, Marina militare e la sezione speciale Genio guastatori dell'Esercito, sono state calendarizzate e si protrarranno fino al prossimo febbraio. (continua la lettura)
Pietranutono (assessore regionale ambiente): si potrà finalmente dare inizio alla caratterizzazione radiologica del sito con l'obiettivo di dare concretezza all'intervento di bonifica e messa in sicurezza permanente del bacino fosfogessi. (continua la lettura)
A Taranto audizione in Consiglio comunale per la commissaria straordinaria alla bonifica Vera Corbelli. (continua la lettura)