Articoli con argomento: ‘biodiversità’

Workshop sulla filiera zootecnica lucana a Potenza

A Potenza si è tenuto un workshop dedicato alla filiera zootecnica lucana, con l'obiettivo di valorizzare le produzioni da carne. L'evento, organizzato dalla cooperativa "La nuova aurora" in collaborazione con l'Associazione regionale allevatori e la Regione Basilicata, ha visto la (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Terza Edizione della “Giornata del Cavallo” a Sant’Andrea di Atella

Il 26 maggio, la "Giornata del Cavallo" al Centro di Selezione Equestre "Monticchio" a Sant'Andrea di Atella. Visite alle scuderie, dimostrazioni di mascalcia e doma. Un evento per scoprire e amare il mondo equino (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Incendio boschivo a Cirigliano: denunciato il conduttore dei terreni

A Cirigliano (MT), denunciato il conduttore dei terreni per incendio boschivo colposo. Le fiamme hanno devastato un ettaro di vegetazione. L'indagine è in corso. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Matera, Legambiente celebra la Giornata mondiale della biodiversità questo articolo contiene video

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, Legambiente ha organizzato una conferenza stampa a Matera per fare il punto sugli obiettivi ambientali da raggiungere in terra lucana. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Volontari de La Via della Felicità in azione per la bonifica delle spiagge di Barletta

I volontari de La Via della Felicità di Barletta hanno organizzato una raccolta rifiuti sulla spiaggia di Ponente, trovando bottiglie, lattine e plastica. L'iniziativa è ispirata alla guida di L. Ron Hubbard. (continua la lettura)

Archiviato con:                             

La transumanza in Puglia riprende, patrimonio dell’Umanità Unesco

In Puglia riprende la transumanza, pratica millenaria ora tutelata dall'Unesco, fondamentale per la biodiversità e l'economia locale. Coldiretti Puglia evidenzia l'importanza ecologica e sociale della pratica (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Bambini piantano ulivi a Carpignano Salentino per la tutela dell’ambiente

Il 3 maggio, bambini delle scuole locali si uniscono al Lions Club Santa Croce e Associazione Olivami per piantare 66 ulivi, contribuendo alla lotta contro la Xylella e alla tutela del paesaggio (continua la lettura)

“Orchidays”: a Mattinata il festival che celebra le orchidee selvatiche

Quattro giorni di natura e cultura per scoprire il Gargano e le sue 60 varietà di orchidee (continua la lettura)

Matera celebra le api con l’inaugurazione della “Bee-blioteca”

Matera inaugura la 'Bee-blioteca' il 15 aprile all'IC Pascoli, un'iniziativa che unisce scuola, famiglie e Lions Club per un futuro più sostenibile (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Scambio di esperienze tra Alto Bradano e Biodistretto Via Amerina

Una delegazione dell'Alto Bradano ha visitato il Biodistretto Via Amerina e Forre nel Lazio per apprendere le pratiche di sostenibilità agricola e turistica. L'incontro rientra in un progetto di scambi didattici volti alla promozione di un modello agricolo, ambientale e (continua la lettura)