Articoli con argomento: ‘Fascismo’

Aggressioni a corteo a Bari: giudici, squadrismo CasaPound è fascista questo articolo contiene video

Lo squadrismo di CasaPound è fascista ed è la prova dell’uso della violenza come metodo di lotta politica. Lo scrive il Tribunale dei Minori di Bari nelle motivazioni della sentenza con la quale lo scorso gennaio ha condannato un giovane (continua la lettura)

Archiviato con:                     

“Sciogliere organizzazioni che s’ispirano al fascismo”: mozione della Regione Puglia questo articolo contiene video

Lo ha detto la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone, definendo ciò che è accaduto a Roma non degno di un Paese civile (continua la lettura)

Archiviato con:             

A Barletta consigliere shock ‘da Fascismo tante belle cose’

Sinistra italiana 'disgustoso, è ex candidato sindaco della Lega' (continua la lettura)

Archiviato con:         

Anche a Taranto la petizione per la legge contro la propaganda fascista e nazista, prima firma del sindaco Melucci

«L’apologia di fascismo e nazismo non può essere derubricata a retaggio storico – le parole del primo cittadino –, dobbiamo considerarla anche normativamente per quello che è, un esercizio di violenza politica che non può e non deve trovare terreno (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Bari ricorda l’omicidio di Benedetto Petrone questo articolo contiene video

Alla cerimonia di commemorazione, presente anche il governatore pugliese Emiliano e la sorella di Benedetto, Porzia, che ha ricordato come le idee rivoluzionarie di suo fratello fossero allora incomprensibili alla maggioranza e di come oggi siano invece di grande attualità. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Decaro: “Chiuderei la sede di Casapound, l’antifascismo va praticato” questo articolo contiene video

Il sindaco di Bari nel'anniversario della morte di Benedetto Petrone: "Non posso agire direttamente ma invito i miei cittadini a non frequentare quel posto". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

“Gli ebrei nell’Italia fascista”. Il volume di Michele Sarfatti torna in libreria in una nuova edizione ampliata e aggiornata questo articolo contiene video

Torna in libreria lo studio piú rigoroso e completo su uno dei momenti piú bui della storia del Novecento d'Italia. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Bari, il Piccinni “riaperto” a 74 anni dal primo congresso nazionale del Cln questo articolo contiene video

Il 28 gennaio del 1944 il teatro Piccinni di Bari ospitò il primo congresso del Comitato di Liberazione nazionale dopo la caduta del fascismo. A 74 anni di distanza il foyer del teatro è stato riaperto alle scuole per ricordare (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Bari a quarant’anni dall’uccisione di Benedetto Petrone: concerti e manifestazioni questo articolo contiene video

Studenti, associazioni, sindacati e istituzioni si sono ritrovati per ripercorrere le strade e i luoghi dove ha vissuto e militato Benedetto Petrone, ucciso per mano fascista nel 1977. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Bari. La cerimonia conclusiva del premio Di Vagno 2017: migrazioni, mediterraneo e sviluppo questo articolo contiene video

La seconda edizione del premio in ricordo del primo parlamentare italiano vittima del fascismo, quest'anno dedicata al fenomeno migratorio. (continua la lettura)

Archiviato con: