Articoli con argomento: ‘storia’

Parco della Grancia: casting per figuranti il 14 giugno questo articolo contiene video

Venerdì 14 giugno, il Parco della Grancia a Brindisi Montagna terrà il casting per i nuovi figuranti del cinespettacolo “La Storia bandita”, con particolare attenzione alle brigantesse. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Trani ha intitolato un premio nazionale a Giustina Rocca, prima avvocata della storia questo articolo contiene video

La città di Trani ha reso omaggio, con un premio nazionale a lei intitolato, a Giustina Rocca, prima avvocata della storia. A riceverlo, ieri, è stata Laura Monti, legale del Foro di Ravenna. Con un lodo arbitrale reso nel 1.500 (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Pubblicato il bando per il Marchio del patrimonio europeo 2025

Il Ministero della Cultura ha pubblicato il bando per la preselezione dei siti italiani candidati al Marchio del patrimonio europeo 2025. Le domande dovranno essere presentate entro il 7 novembre 2024. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

“èBari”, inaugurata la mostra che in collaborazione con Gazzetta del Mezzogiorno racconta il capoluogo pugliese questo articolo contiene video

Inaugurata la mostra fotografica "è Bari" in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno. Tramite 141 scatti di artisti baresi sarà possibile rivivere la storia e i volti della città. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Scoperta la prima farmacia di Matera del Cinquecento questo articolo contiene video

 Il farmacista materano Nunzio Longo ha presentato la scoperta della prima farmacia di Matera risalente al 1500, durante il 73° Congresso Nazionale di Storia della Farmacia a Pesaro. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

 “A cena con i Briganti” a Grottaglie: Un viaggio tra Storia e Gastronomia

Domani, a Grottaglie (TA) in Puglia, si terrà l'iniziativa "A cena con i Briganti" del progetto "Azioni di Menti". La cena, che avrà luogo alla trattoria "La Luna nel Pozzo" alle 20.30, presenterà piatti tipici dei briganti raccontati da esperti. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Musei nazionali di Matera aperti fino a tarda sera per la Notte Europea dei Musei

Le tre sedi dei Musei nazionali di Matera rimarranno aperte fino alle 23.00 il 18 maggio per la Notte Europea dei Musei, offrendo un'occasione unica per visitare le collezioni a un costo simbolico. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Rievocazione storica della Pentecoste a Melfi: assedio e liberazione

Il 18 e 19 maggio a Melfi si terrà la tradizionale rievocazione dell'assedio del 1528, con novità nel programma e la partecipazione dei principi Doria Pamphili per la prima volta. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Visite gratuite al Castello Tramontano di Matera

Visite gratuite al Castello Tramontano di Matera 11 e 12 maggio, nell'ambito delle "Giornate nazionali dei castelli". Un'opportunità per scoprire il maniero e la sua storia, con visite guidate e un convegno speciale (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Presentazioni esclusive di Apt Basilicata al Salone del Libro di Torino

Al Salone del Libro di Torino, l'Apt Basilicata svelerà nuove pubblicazioni, tra cui inediti di Rocco Scotellaro e opere che esplorano l'intreccio tra paesaggio e arte lucana. Gli eventi includono incontri con autori e presentazioni di storie a fumetti. (continua la lettura)

Archiviato con: