Fortemente voluta dalla Provincia di Matera, in collaborazione con il centro della Trisaia. Il presidente Marrese: “Grazie alla sinergia tra istituzioni offriamo nuovi servizi ai pendolari”. (continua la lettura)
Il processo, chiamato BAAC, è nato nei laboratori dei Centri ricerche Enea di Trisaia, in Basilicata, specializzato nella chimica verde e le bioenergie. (continua la lettura)
Interamente dedicato alla contaminazione avvenuta nell'area del centro in provincia di Matera, ha registrato una grande partecipazione di forze politiche, sindaci, associazioni e cittadini. (continua la lettura)
"Se verranno concesse, lavori concluso entro la primavera 2018". (continua la lettura)
Al centro della discussione prevista il 9 Novembre alle ore 17.00 "l’annosa questione dell’inquinamento derivante dall’attività del centro Itrec della Trisaia". (continua la lettura)
L'onorevole Cosimo Latronico interroga il Ministero dell'Ambiente per conoscere le iniziative che "intende avviare per accelerare la messa in sicurezza dell’area attorno alla Trisaia di Rotondella, nel materano, per accertare cause e responsabilità dell’inquinamento". (continua la lettura)
Interventi urgenti e contemporaneo accertamento delle responsabilità è quello che chiedono le associazioni. (continua la lettura)
Scadono il prossimo 13 settembre i 60 giorni per la presentazione delle osservazioni in merito alla VAS (Valutazione ambientale strategica) nell’ambito del programma nazionale per la gestione del “combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi”. (continua la lettura)
Si chiama ‘ICPF’, che sta per ‘Impianto di cementazione del prodotto finito’ ed è una struttura lunga 35 metri e larga 13, di due piani e alta quasi 13 metri, all’interno del perimetro dell’Itrec di Rotondella. (continua la lettura)
L'iniziativa concordata nell'ambito del "Tavolo della Trasparenza" dalla Regione Basilicata alla presenza dei tecnici di Enea e Sogin per il prossimo 3 febbraio alle ore 11.00. Occorre registrarsi al seguente indirizzo ass_ambiente.territorio@regione.basilicata.it, con un massimo di due rappresentanti per associazione (continua la lettura)