Sogin ringrazia per le osservazioni (continua la lettura)
La "totale, unanime contrarietà" della Basilicata alla realizzazione sul suo territorio del deposito unico dei rifiuti radioattivi e del parco tecnologico è stata ribadita dall'assessore regionale all'ambiente, Gianni Rosa, in collegamento con la Sogin, nella procedura di localizzazione prevista dalla (continua la lettura)
Ultimo giorno per inviare alla Sogin le osservazioni contro l'ipotesi del deposito di scorie nucleari. Studi già inviati da Puglia e Basilicata. I rispettivi assessori regionali: "seguiremo l'iter. difenderemo la nostra terra" (continua la lettura)
Lo ha comunicato l'amministratore delegato della Sogi,n Emanuele Fontani, intervenendo in Commissione Ecomafie. (continua la lettura)
Perrino: "Ora occorre non abbassare la guardia sulle altre emergenze del fardello nucleare che interessano la nostra terra" (continua la lettura)
A.d. Fontani, è preferibile avere meno distanza dai rifiuti (continua la lettura)
Il presidente, Bardi e l'assessore Rosa insieme in conferenza stampa presentano pubblicamente il Dots (Documento Unico delle Osservazioni Tecnico - Scientifiche) trasmesso il 4 marzo scorso alla Sogin, con il quale la Giunta ha espresso la totale contrarietà alla proposta (continua la lettura)
“La Basilicata esprime la totale unanime contrarietà alla proposta di localizzazione, costruzione ed esercizio del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico ex decreto legislativo n. 31/2010 redatta da Sogin nei 16 siti individuati e ricadenti nel territorio regionale”, (continua la lettura)
Oltre alla modalità telematica sarà ammesso anche l'invio di documentazione cartacea o su Cd e Dvd (continua la lettura)
Il deposito nazionale dei rifiuti nucleari non può essere ubicato nelle aree naturali protette. Lo dice la Sogin indicando i “criteri di esclusione” nel documento che attualmente è oggetto della procedura di consultazione pubblica avviata in base alle disposizioni del (continua la lettura)