"Il collegamento mediano Murgia-Pollino Matera - Ferrandina – Pisticci' è stato indicato quale opera prioritaria nell’ambito dell’ultimo accordo previsto per l’aggiornamento del Contratto di Programma tra Regione Basilicata e Anas" (continua la lettura)
La tratta Matera - Ferrandina sia prolungata anche in direzione Adriatica e verso Taranto. E' quanto chiedono con una nuova petizione i sindacati provinciali. Avviata la raccolta firme davanti alla stazione de La Martella (continua la lettura)
La deputata lucana Mirella Liuzzi del Movimento 5 Stelle, ex sottosegretario al Mise e attualmente nella commissione parlamentare Trasporti e Telecomunicazioni, ha annunciato il commissariamento di diverse opere pubbliche già finanziate tra cui la tratta ferroviaria Matera - Ferrandina, oltre (continua la lettura)
La parlamentare lucana evidenzia che "il Governo sta studiando modalità che possano permettere alla città di Matera, soprattutto in considerazione del suo nuovo ruolo turistico internazionale, di favorire i suoi collegamenti da più ampie prospettive possibili, senza escludere il versante (continua la lettura)
Valore 4,3mln di euro. La progettazione relativa all’appalto dovrà essere redatta in 180 giorni e consentirà di rielaborare il progetto preliminare, trasmesso da Anas lo scorso anno agli Enti territoriali. (continua la lettura)
Entusiastico annuncio della parlamentare lucana: "210 milioni di euro per il completamento della Ferrandina-Matera-La Martella". Latronico (Cor): "Vigilare che Rfi e Regione Basilicata faccia il necessario al più presto il necessario per completare l'opera". Pittella: "si riapre un capitolo storico". (continua la lettura)
Secondo i due parlamentari il "tema cruciale del collegamento della città di Matera alla rete ferroviaria nazionale" ha trovato una risposta positiva nel decreto fiscale in discussione in commissione congiunta Bilancio e Finanze della Camera da parte del governo Renzi. (continua la lettura)
Lo annuncia in una nota stampa la deputata lucana M5S Mirella Liuzzi, seguita da quella del parlamentare del COR Cosimo Latronico, che conferma l'adesione alla richiesta avanzata la scorsa estate dall'esponente grillina anche di Maria Antezza (PD) e Vincenzo Folino (continua la lettura)
Il Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Michele Meta, convocherà la Regione Basilicata per un’audizione. (continua la lettura)
Nel corso di una conferenza stampa si è tornati a parlare del problema dell’isolamento infrastrutturale della Capitale europea della Cultura 2019 con particolare riferimento alla incompiuta tratta ferroviaria Matera-Ferrandina. (continua la lettura)