L'Assessore Cosimo Latronico sottolinea l'importanza di preservare la risorsa idrica e annuncia l'estensione del progetto a 18 Comuni della regione (continua la lettura)
Durante un incontro a Policoro con i dirigenti scolastici dell'Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, il Circolo Velico ha presentato il progetto Magna Grecia finanziato con 4,5 milioni di euro di fondi per lo sviluppo e la coesione. (continua la lettura)
Con la scadenza del bando per l'idrogeno verde, la regione lucana ha presentato una quantità di progetti che la collocano al secondo posto - per numero - a livello nazionale, subito dopo la Lombardia. (continua la lettura)
Nel corso dell'incontro, Latronico ha presentato gli ultimi aggiornamenti sull'iter per la costituzione di comunità energetiche e gruppi di autoconsumo collettivo contenuti nel decreto del Ministero dell'Ambiente, recentemente notificato alla Commissione europea. (continua la lettura)
Il primo è stato proposto da EDISON e consiste nella realizzazione di un accumulo idroelettrico mediante pompaggio ad alta flessibilità nel territorio di Pescopagano. Il secondo, proposto da ERG Wind7 S.r.l., è finalizzato al potenziamento mediante riefficientamento di un impianto (continua la lettura)
Confindustria Basilicata ha espresso apprezzamento per l'implementazione della piattaforma digitale per i procedimenti amministrativi in materia ambientale ed energetica presentata dall'assessore regionale Cosimo Latronico. (continua la lettura)
Regione lucana chiede riconoscimento per energia prodotta da rinnovabili sul territorio (continua la lettura)
Assessore Latronico: "La Regione punta a diventare un laboratorio permanente" (continua la lettura)
L'assessore all'energia e ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, rassicura la comunità Senise sulle tempistiche dei lavori della nuova condotta idrica (continua la lettura)
L’assessore regionale all’Ambiente, Territorio ed Energia Cosimo Latronico, è intervenuto ieri nel corso del convegno su “La sicurezza alla balneazione sulle coste lucane: l’area pilota di Metaponto Lido”, che si è svolto nell’auditorium del Comune di Bernalda. (continua la lettura)