Articoli con argomento: ‘Sisma’

Task force lucana per le pratiche sismiche: 800 le istanze depositate

Merra: "Si tratta di risultati veramente importanti.Abbiamo deciso di adottare ogni misura utile alla risoluzione ed alla rapida evasione di un consistente numero di istanze di autorizzazione sismica pervenute all'ufficio Difesa del suolo". (continua la lettura)

Archiviato con:             

Rapporto Migrantes 2020: dal Sud doppia perdita, sia verso l’estero che verso il nord Italia

Si legge nel rapporto della fondazione della Cei: "Il 23 novembre 2020 cadrà il 40esimo anniversario del terremoto più catastrofico della storia repubblicana, quello che colpì Campania e Basilicata. Ancora oggi queste aree sono provate nelle loro zone interne da (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Sisma Albania, Reina: “Rischio anche in Puglia e Basilicata” questo articolo contiene video

Avvertito anche in Puglia e Basilicata il terremoto avvenuto in Albania: scosse di assestamento nel corso di tutta la mattinata (continua la lettura)

Archiviato con:             

Terremoto 1980: “La Basilicata non dimentica”, l’intervento del presidente Bardi

Basilicata Giunta Regionale

Il presidente della Regione nel 39esimo anniversario del terremoto che colpì l'Irpinia e la Basilicata: "È innanzitutto un impegno morale ricordare le vittime del 23 novembre 1980, di quegli attimi interminabili che seminarono morte e distruzione in tanti Comuni lucani". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Scoperta in uno studio Ingv una sorgente di magma che può generare terremoti

Sotto l'Appennino meridionale, in profondità, esiste una sorgente di magma che può generare terremoti "di magnitudo significativa" e più profondi rispetto a quelli finora registrati nell'area. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

ANCE chiede un osservatorio per mappare entro sei mesi gli edifici pugliesi a rischio questo articolo contiene video

La richiesta è avanzata dal presidente Gerardo Biancofiore all'indomani dell'ennesimo evento sismico che ha interessato l’Italia, e nell'anniversario di quello che ha colpito il centro Italia che causò 239 vittime. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Terremoti, il geologo: “Gli strumenti ci sono, manca la volontà di prevenire gli effetti degli eventi sismici” questo articolo contiene video

Alessandro Reina: "Mancanza totale di attenzione proprio nelle zone più sensibili". (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Mazzette ricostruzione L’Aquila. L’imprenditore altamurano: non ridevo del terremoto

"Non ho mai riso del terremoto. In quella telefonata parlavo di altro". L'imprenditore è attualmente agli arresti domiciliari per una presunta turbativa d'asta relativa all'appalto vinto dalla cooperativa di cui era presidente, per i lavori del teatro comunale dell'Aquila. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Emergenza post-sisma. Geologi lucani discutono di prevenzione sul territorio questo articolo contiene video

Coinvolgimento dei professionisti nell'individuare criticità geologiche e censimento danni nei contesti sismici: il 94% dei comuni lucani dispone di un piano di Protezione Civile, necessari studi più specifici. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Terremoti. Registrati per la prima volta in Italia i movimenti silenziosi delle faglie, nel Pollino

I dati raccolti grazie ai satelliti radar della costellazione Cosmo-SkyMed dell'Asi e dalle stazioni Gps della rete Ring dell'Ingv hanno permesso di analizzare la lunga sequenza sismica avvenuta fra il 2010 e il 2014 nella zona del Pollino, compresa fra (continua la lettura)

Archiviato con: