Articoli con argomento: ‘Sisma’

Terremoto di magnitudo 3.4 nel potentino, epicentro a Campomaggiore

Il sisma è stato registrato alle 13.33 circa, secondo le prime stime fornite dall'INGV, nel raggio di 20 km da Campomaggiore. La scossa è stata avvertita anche nei comuni del Materano (Oliveto, Calciano, Tricarico ed Accettura) oltre che a Pietrapertosa, (continua la lettura)

Archiviato con:         

40 anni dal Sisma, intervento del presidente Francesco Somma di Confindustria

Futuro in settori strategici, il presidente Somma, "le risorse si annunciano significative e congrue" (continua la lettura)

Archiviato con:             

Sisma Irpinia 1980, Mattarella: peggior catastrofe della Repubblica

"Permangono irrisolte antiche questioni, come il deficit occupazionale e l'emigrazione, le insuperate sofferenze delle aree interne. Lo sviluppo sostenibile, sfida accentuata dalla attuale crisi sanitaria, quarant'anni dopo il sisma, richiama la necessità di un analogo impegno comune che sappia utilizzare (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Terremoto 80, il presidente della provincia di Potenza: non dimenticare esempio di solidarietà

Guarino: "Non dimenticare il terremoto del 1980, significa esaltare quel senso di solidarietà vera da cui ripartire per rinascere” (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Confcommercio Potenza: “Come per il terremoto del 1980 anche di fronte alla pandemia occorre un grande progetto”

L'intervento del presidente di Confcommercio Imprese Italia Potenza Fausto De Mare (continua la lettura)

Archiviato con:     

Task force lucana per le pratiche sismiche: 800 le istanze depositate

Merra: "Si tratta di risultati veramente importanti.Abbiamo deciso di adottare ogni misura utile alla risoluzione ed alla rapida evasione di un consistente numero di istanze di autorizzazione sismica pervenute all'ufficio Difesa del suolo". (continua la lettura)

Archiviato con:             

Rapporto Migrantes 2020: dal Sud doppia perdita, sia verso l’estero che verso il nord Italia

Si legge nel rapporto della fondazione della Cei: "Il 23 novembre 2020 cadrà il 40esimo anniversario del terremoto più catastrofico della storia repubblicana, quello che colpì Campania e Basilicata. Ancora oggi queste aree sono provate nelle loro zone interne da (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Sisma Albania, Reina: “Rischio anche in Puglia e Basilicata” questo articolo contiene video

Avvertito anche in Puglia e Basilicata il terremoto avvenuto in Albania: scosse di assestamento nel corso di tutta la mattinata (continua la lettura)

Archiviato con:             

Terremoto 1980: “La Basilicata non dimentica”, l’intervento del presidente Bardi

Basilicata Giunta Regionale

Il presidente della Regione nel 39esimo anniversario del terremoto che colpì l'Irpinia e la Basilicata: "È innanzitutto un impegno morale ricordare le vittime del 23 novembre 1980, di quegli attimi interminabili che seminarono morte e distruzione in tanti Comuni lucani". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Scoperta in uno studio Ingv una sorgente di magma che può generare terremoti

Sotto l'Appennino meridionale, in profondità, esiste una sorgente di magma che può generare terremoti "di magnitudo significativa" e più profondi rispetto a quelli finora registrati nell'area. (continua la lettura)

Archiviato con: