Articoli con argomento: ‘Terremoto’

Basilicata, Bardi ricorda il terremoto del Vulture: “Monito per prevenzione e difesa del territorio”

Il governatore lucano: "Oggi abbiamo non solo tutto il know-how, ma anche l’esperienza e i dati storici per poter porre in essere tutte le misure di prevenzione per evitare o limitare le future calamità naturali" (continua la lettura)

Archiviato con:             

Due scosse terremoto in Adriatico, una 5.6 e l’altra 4.1

Sono due le scosse di terremoto registrate dall’Ingv nel mare Adriatico attorno alle 15. La prima scossa, alle 14.47, è stata di magnitudo 5.6 ad una profondità di 5 chilometri, mentre la successiva, alle 15.00, è stata di magnitudo 4.1 (continua la lettura)

Archiviato con:     

Puglia, scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro a Terlizzi

Avvertita dalla popolazione, non ha causato danni a persone o edifici (continua la lettura)

Archiviato con:     

Scossa di terremoto magnitudo 2.0 nella Valle del Sinni

Una scossa di terremoto con epicentro nel comune di Episcopia è stata avvertita nel primo pomeriggio anche a San Severino Lucano, Viggianello, Francavilla in Sinni, Fardella, Teana a Latronico (continua la lettura)

Archiviato con:     

Sisma del 1980, l’Assessore Merra: “Quando in Basilicata il genio civile fece storia” 

“Da quella tragedia nacque una nuova visione dell’emergenza e dello sviluppo, capace di cogliere, da un evento critico, le opportunità del futuro”  (continua la lettura)

Archiviato con:         

Terremoto del 1980, il ricordo del sisma dei consiglieri regionali della Basilicata

“Oggi sono 40 anni da quel 23 novembre del 1980. Il terremoto è stato l’evento grazie al quale abbiamo conosciuto e toccato con mano che cosa sono la fratellanza, la solidarietà, la generosità. Il post terremoto invece è servito a (continua la lettura)

Confindustria: “Come per il terremoto, per il post-covid si riparta dall’industria”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Confidustria a firma del Presidente Francesco Somma. La ripartenza dopo le macerie: quarant’anni dopo, seppure con le dovute differenze, la storia ci mette di fronte alla stessa sfida. Oggi come allora siamo chiamati a (continua la lettura)

Archiviato con:             

40 anni dal Sisma, intervento del presidente Francesco Somma di Confindustria

Futuro in settori strategici, il presidente Somma, "le risorse si annunciano significative e congrue" (continua la lettura)

Archiviato con:             

Terremoto 80, il presidente della provincia di Potenza: non dimenticare esempio di solidarietà

Guarino: "Non dimenticare il terremoto del 1980, significa esaltare quel senso di solidarietà vera da cui ripartire per rinascere” (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Rapporto Migrantes 2020: dal Sud doppia perdita, sia verso l’estero che verso il nord Italia

Si legge nel rapporto della fondazione della Cei: "Il 23 novembre 2020 cadrà il 40esimo anniversario del terremoto più catastrofico della storia repubblicana, quello che colpì Campania e Basilicata. Ancora oggi queste aree sono provate nelle loro zone interne da (continua la lettura)

Archiviato con: