Articoli con argomento: ‘Terremoto’

Sisma del 1980, l’Assessore Merra: “Quando in Basilicata il genio civile fece storia” 

“Da quella tragedia nacque una nuova visione dell’emergenza e dello sviluppo, capace di cogliere, da un evento critico, le opportunità del futuro”  (continua la lettura)

Archiviato con:         

Terremoto del 1980, il ricordo del sisma dei consiglieri regionali della Basilicata

“Oggi sono 40 anni da quel 23 novembre del 1980. Il terremoto è stato l’evento grazie al quale abbiamo conosciuto e toccato con mano che cosa sono la fratellanza, la solidarietà, la generosità. Il post terremoto invece è servito a (continua la lettura)

Confindustria: “Come per il terremoto, per il post-covid si riparta dall’industria”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Confidustria a firma del Presidente Francesco Somma. La ripartenza dopo le macerie: quarant’anni dopo, seppure con le dovute differenze, la storia ci mette di fronte alla stessa sfida. Oggi come allora siamo chiamati a (continua la lettura)

Archiviato con:             

40 anni dal Sisma, intervento del presidente Francesco Somma di Confindustria

Futuro in settori strategici, il presidente Somma, "le risorse si annunciano significative e congrue" (continua la lettura)

Archiviato con:             

Terremoto 80, il presidente della provincia di Potenza: non dimenticare esempio di solidarietà

Guarino: "Non dimenticare il terremoto del 1980, significa esaltare quel senso di solidarietà vera da cui ripartire per rinascere” (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Rapporto Migrantes 2020: dal Sud doppia perdita, sia verso l’estero che verso il nord Italia

Si legge nel rapporto della fondazione della Cei: "Il 23 novembre 2020 cadrà il 40esimo anniversario del terremoto più catastrofico della storia repubblicana, quello che colpì Campania e Basilicata. Ancora oggi queste aree sono provate nelle loro zone interne da (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Scosse di terremoto in Grecia e nell’entroterra del materano

L'INGV, all'1:18 della notte ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a una distanza di 6 chilometri da Grassano in provincia di Matera e poco dopo le 6 del mattino nel mare della Grecia con una magnitudo pari (continua la lettura)

Archiviato con:             

Basilicata, scossa di terremoto in Val d’Agri

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata in Val d'Agri, con epicentro a Tramutola (Potenza) (continua la lettura)

Archiviato con:     

Terremoto in Albania, nove vigili del fuoco dalla Basilicata

In queste ore stanno operando in uno dei cinque luoghi maggiormente colpiti dal terremoto. Complessivamente dall'Italia è stato disposto l’invio di 159 unità e 60 automezzi. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Terremoto sulle coste albanesi: finora nessun danno in Puglia e Basilicata

Numerose le telefonate fatte ai Vigili del fuoco, soprattutto per avere informazioni. Finora non sono stati segnalati danni a cose e persone. (continua la lettura)

Archiviato con: