La sala sismica dell’INGV di Roma ha registrato un’altra scossa di terremoto, dopo quella avvertita 13 minuti dopo mezzanotte a 3 km da Anzi nel potentino di magnitudo 3.5. L’evento sismico di magnitudo 3.2 si è verificato a 2 km (continua la lettura)
Tra i punti dell'intesa, in particolare l'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) fornirà supporto tecnico-scientifico per la realizzazione di progetti e attività divulgative, e avrà accesso all'area protetta per effettuare le attività legate alla ricerca scientifica e al monitoraggio (continua la lettura)
Registrata alle ore 07.31 nel centro in provincia di Potenza a una profondità di sette chilometri: non sono stati segnalati danni a cose o persone. (continua la lettura)
L’Ingv, istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, grazie a due accordi siglati nei giorni scorsi, migliorerà la localizzazione e lo studio dei terremoti in mare e la qualità dell’acqua. (continua la lettura)
Sotto l'Appennino meridionale, in profondità, esiste una sorgente di magma che può generare terremoti "di magnitudo significativa" e più profondi rispetto a quelli finora registrati nell'area. (continua la lettura)
I dati raccolti grazie ai satelliti radar della costellazione Cosmo-SkyMed dell'Asi e dalle stazioni Gps della rete Ring dell'Ingv hanno permesso di analizzare la lunga sequenza sismica avvenuta fra il 2010 e il 2014 nella zona del Pollino, compresa fra (continua la lettura)
La ricerca, pubblicata su Scientific Reports, è nata da un progetto richiesto dalla Regione Basilicata e assegnato all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) in partnership con l'Eni, finalizzato allo studio della sismicità della Val d'Agri. (continua la lettura)
Sciame sismico in corso con epicentro tra Pisticci e Craco da martedì pomeriggio. 18, in tutto, le scosse; le più forti ieri alle 22:15 e oggi alle 12:08, rispettivamente di magnitudo 3.7 e 3.1. (continua la lettura)
Il primo evento dello sciame sismico è stato registrato alle 18.53 con una magnitudo di 2.1 localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto della cosiddetta "Piana di Metaponto". Alle 22.15 è stata avvertita un'altra scossa di forte intensità pari (continua la lettura)
L'evento sismico è stato registrato alle 5:29. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8,2 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni potentini di Rotonda e Viggianello e di (continua la lettura)