Inaugurata in centro storico l'opera raffigurante i difficili giorni nel capoluogo lucano che hanno portato all'Unità d'Italia. Donazione del Lions Potenza Pretoria al Comune, nell'ambito di un concorso d'idee sui tratti identitari e storici della città. (continua la lettura)
È tornato a casa il Carro Trionfale della Bruna, realizzato dagli artisti materani Mitarotonda e Pentasuglia, per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia. È giunto a Matera, dopo aver tra l'altro rappresentato uno dei simboli della presenza lucana a Roma. (continua la lettura)
Il futuro della Basilicata dipenderà dai lucani, se sapranno valorizzare il meglio ed accantonare il peggio. Lo ha detto a Matera, il Sottosegretario ai Rapporti col Parlamento, Giampaolo D'Andrea, giunto nella città dei Sassi, per prendere parte alle celebrazioni conclusive (continua la lettura)
Un video dedicato alla figura di Giambattista Pentasuglia, unico lucano “camicia rossa”, diretto a Marsala. Sarà proiettato sabato prossimo, all'auditorium di Piazza del Sedile, in occasione della conclusione del 150° dell'Unità d'Italia. Ma non sarà l'unica iniziativa in programma. (continua la lettura)
Rimarrà allestita fino al 17 aprile prossimo, nel Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” a Matera, la Mostra dei ritratti di materani illustri. (continua la lettura)
Una grande partecipazione popolare ha accompagnato anche a Matera le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità. (continua la lettura)
L'intitolazione della villa comunale all'Unità d'Italia rientra fra gli eventi organizzati in città in occasione del 150° anniversario. Le iniziative sono state presentate ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa. (continua la lettura)
L'associazione Città Plurale lancia l'appello: un tricolore su ogni balcone, in occasione del 150° dell'Unita' d'Italia. La bandiera italiana, ribadisce, è il simbolo stesso della nostra identità culturale. (continua la lettura)
Da qualche giorno il logo legato al 150° dell'Unità d'Italia campaggia anche sui bus della Casam. Una pregevole iniziativa che mira a sensibilizzare l'opinione pubbica, attraverso il logo, portato in giro per le strade di Matera, sui temi dell'Unità e (continua la lettura)
E' innegabile come la storia italiana dell'Unificazione sia legata indissolubilmente a quella Europea. Francia e Inghilterra, infatti, contribuirono materialmente, all'unione della penisola Italica (continua la lettura)