Nei nostri studi l'assessora alla Città e al Territorio Rossella Nicoletti. Interviste al sindaco Bennardi, agli ex sindaci Adduce e De Ruggieri, ad alcuni esponenti dell'opposizione e ai presidenti degli ordini professionali. (continua la lettura)
In una seduta fiume del consiglio comunale, durata sostanzialmente tutta la giornata, è stato approvato il regolamento urbanistico della città di Matera. Il documento, adottato il 13 aprile 2018, negli scorsi 3 anni ha ricevuto da enti e associazioni interessate (continua la lettura)
L'assemblea, convocata per proseguire il lavoro sul Regolamento Urbanistico, comincia con un (lungo) dibattito relativo al nuovo bando parcheggi scaduto il 17 febbraio, al quale i cittadini dei Sassi e del Centro Storico chiedono di partecipare. (continua la lettura)
Con 15 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto è stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione della Casa delle tecnologie di Matera. "Saremo tra i primi in Europa" commenta il sindaco. Rinviata in seconda convocazione la discussione (continua la lettura)
Nella nuova seduta del Consiglio Comunale di mercoledì pomeriggio l' esame delle varie schede che compongono il Regolamento urbanistico tra varianti e permessi a costruire. (continua la lettura)
Non mancano momenti di acceso confronto sull’interpretazione delle norme che regolano il dibattito e le votazioni. (continua la lettura)
Salta la seduta perchè sulla votazione di una mozione proposta dal capogruppo PD Adduce per rendere più spediti i lavori dell'assemblea, i voti della maggioranza non bastano ad assicurare il numero legale. (continua la lettura)
Al centro del dibattito le "osservazioni 23", che tra le cose sono relative a varianti, permessi a costruire e Piano Casa. (continua la lettura)
La seduta, iniziata con l’intervento dell’assessore Mongelli preceduto da quello del presidente della commissione, Manicone, è stata sospesa per consentire la relazione sul regolamento urbanistico tenuta dallo stesso architetto pianificatore, Francesco Nigro. Alla ripresa dei lavori però, presenti all'appello (continua la lettura)
Chiesto l'aggiornamento della seduta, per ulteriori approfondimenti in Commissione. Sul Regolamento Urbanistico il Consiglio Comunale di Matera tornerà a riunirsi il 17 settembre. (continua la lettura)