Regolamento Urbanistico Matera: manca il numero legale per proseguire lavori, seduta sciolta
Salta la seduta perchè sulla votazione di una mozione proposta dal capogruppo PD Adduce per rendere più spediti i lavori dell’assemblea, i voti della maggioranza non bastano ad assicurare il numero legale.
Nuovo incontro del Consiglio comunale che torna a riunirsi per la prima delle due sedute già convocate (l’altra è in agenda il 12 dicembre 2019) allo scopo di esaminare ed approvare il Regolamento Urbanistico.
Nell’aula Pasolini è presente anche il pianificatore, architetto Francesco Nigro. “Anche per questo motivo” ricorda il consigliere M5S Materdomini “come minoranza siamo presenti per garantire il numero legale, viste le numerose assenze degli esponenti di maggioranza che non avrebbero consentito l’avvio dei lavori”.
Lavori che rendono più che mai necessari gli interventi del professor Nigro, a chiarire gli aspetti più tecnici e di difficile interpretazione delle varie schede che compongono lo strumento urbanistico.
Il dialogo con il pianificatore – esterno all’assemblea _ prevede però continue sospensioni che potrebbero – secondo alcuni consiglieri – rallentare la seduta o addirittura portare – secondo altri – alla mancanza del numero legale dopo l’appello, necessario – secondo le norme dell’assemblea – alla ripresa dei lavori dopo una pausa.
Su questo punto si innesca un botta e risposta tra maggioranza e opposizione, che paradossalmente, rischia di portare via più tempo di quanto vorrebbe farne risparmiare.
E infatti accade proprio questo. Al termine della discussione, all’appello per la votazione di una proposta del consigliere Adduce risultano presenti solo in 14, due gli astenuti – assenti a questo punto gli esponenti di minoranza – e viene così a mancare il numero legale per proseguire i lavori.
Dunque il consiglio comunale sull’approvazione del Regolamento Urbanistico, già programmato in seconda convocazione per giovedì 12 dicembre decade automaticamente. I lavori riprenderanno il giorno seguente, ovvero venerdì 13 alle ore 10.00.