Condannato l’ex direttore dell’impianto, il sindaco Valvano: “ora Arpab e dipartimento ambiente regionale cambino registro nella gestione della vicenda”. (continua la lettura)
La Procura della Repubblica di Potenza, che ha coordinato le indagini dei Carabinieri del Noe sul termodistruttore per rifiuti speciali, ha disposto il sequestro degli impianti di messa in sicurezza e bonifica dello stabilimento "Rendina Ambiente" (ex Fenice) nell'area industriale (continua la lettura)
Assolti altri 15 imputati . (continua la lettura)
Per i giudici non c'è prova di inquinamento da parte dell'impianto e quindi non è necessario il riesame dell'autorizzazione concessa dalla Regione Basilicata nel 2014 (continua la lettura)
Tutti i Comuni del materano sono tornati a conferire i propri rifiuti nell'inceneritore Fenice di San Nicola di Melfi. 'impianto si era fermato per qualche giorno per permettere ai propri tecnici di eseguire alcune riparazioni. (continua la lettura)
Un sedicente gruppo di 'vecchi lucani' minaccia i due esponenti politici pretendendo la cessazione delle attività riguardanti le estrazione petrolifere in Basilicata e quelle dell'inceneritore 'Fenice', nel melfese. Pittella però dichiara di non aver ricevuto alcuna missiva "dal tono intimidatorio", (continua la lettura)
Il Consiglio di Stato ha di fatto confermato il provvedimento di chiusura del forno dei rifiuti speciali voluta dal Comune, dalla Regione Basilicata e dall'Arpab. La decisione arriva con l'annullamento dell'ordinanza cautelare del TAR di Basilicata. (continua la lettura)
Un decreto del presidente della Giunta regionale, datato 17 aprile scorso, ha stabilito che i rifiuti materani, vengano conferiti per 40 tonnellate presso il termovalorizzatore “Fenice” e per le restanti 25/30, triturati, presso la piattaforma in località “La (continua la lettura)
La discarica di Matera va verso la chiusura. I rifiuti potrebbero finire alla Fenice. L'Associazione Ambiente e legalità: "Siamo in uno stallo totale. Serve un'ordinanza regionale". (continua la lettura)
Si ritorna a parlare dell'inceneritore Fenice di San Nicola di Melfi. Tante ancora le preoccupazioni ambientali del Comitato Diritto alla salute di Lavello. (continua la lettura)