Articoli con argomento: ‘rischio’

Vesuvio, mappati i pericoli delle colate di fango

Una nuova mappa dei pericoli delle colate di fango del Vesuvio è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e diverse università, tra cui quella di Bari. Lo studio evidenzia i rischi per la Piana (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Basilicata, approvato il Piano regionale antincendio 2024-2026

La giunta regionale della Basilicata ha approvato il Piano regionale antincendio 2024-2026 e lo schema di Accordo quadro con il Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il Piano introduce innovazioni per migliorare la prevenzione e la gestione degli incendi boschivi, (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Aggressione a un’infermiera del 118 in Basilicata

Grave aggressione a una infermiera del 118 in Basilicata da parte di un cittadino extracomunitario. La UIL FPL chiede maggiore sicurezza e riconoscimento delle indennità di rischio per il personale sanitario (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

L’ombra della criminalità minaccia gli ulivi pugliesi e l’economia agricola

Coldiretti Puglia denuncia un'ondata di attacchi contro gli olivicoltori: un rischio per l'immagine del Made in Italy e per un settore che vale miliardi (continua la lettura)

“Io non rischio”: iniziativa di Protezione Civile in Basilicata per la prevenzione degli incendi boschivi

Gazebo informativi a Potenza e Matera il 20 e 21 maggio 2023 per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile (continua la lettura)

Archiviato con:                                                                 

Sicurezza in spiaggia: valutazione dell’indice di sicurezza balneare del litorale tirrenico lucano

Uno studio innovativo della Società Nazionale di Salvamento e dell'Università della Basilicata rivela l'importanza del dissesto idrogeologico nella valutazione della sicurezza balneare (continua la lettura)

PMI lucane in difficoltà: costo del credito e insufficienza di finanziamenti mettono a rischio migliaia di imprese

Confartigianato chiede politiche del credito più favorevoli e incentivi fiscali stabili e accessibili per sostenere le piccole imprese: Nei primi dieci mesi del 2022, i prestiti alle piccole imprese in Basilicata sono cresciuti solo dello 0,2%, ben al di sotto (continua la lettura)

Rischio idrogeologico, Tutolo: “Fondi spesi per interventi di altro tipo” questo articolo contiene video

Il consigliere regionale Antonio Tutolo ha convocato una conferenza stampa per illustrare le sue perplessità sulla spesa dei fondi destinati a investimenti contro il dissesto idrogeologico. Inoltre, ha anticipato che scriverà al ministero dell’Interno e chiederà la riprogrammazione della spesa (continua la lettura)

Archiviato con:             

Puglia tra le regioni a rischio alto per contagi covid

C'è anche la Puglia tra le sei regioni che questa settimana sono state classificata a rischio alto per il numero di casi Covid registrato. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Trivelle: sindacati, nuovo attacco: a rischio 20.000 posti

Preoccupazione dei sindacati per l'emendamento inserito nel decreto semplificazioni sul tema 'trivellazioni'. Il segretario generale della Filctem Cgil, Falcinelli: "Gli impianti di Ravenna, di Gela e della Val D'Agri rischiano di chiudere" (continua la lettura)

Archiviato con: