Compromesse varie arterie rurali in località Monacella, Serra di Muro, Piano Sant’Angelo, Carlotta, Serra di Ciccio, Sant’Antonio Casalini. Strada in località Casa Colonna chiusa al traffico. (continua la lettura)
Un violento temporale ha colpito per molte ore il Foggiano (continua la lettura)
Presentato il piano "Difesa del Suolo": interventi urgenti tra danni delle alluvioni e smottamenti per importo complessivo di circa 560 mln euro. L'assessore lucano alle Infrastrutture e Mobilità, Benedetto, rassicura su riduzione dei costi del 20% e finanziamento per i comuni aventi (continua la lettura)
Temi affrontati nel corso di un incontro romano con il Capo della struttura #italiasicura contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle reti idriche e dal Direttore, Mauro Grassi, a cui hanno preso parte i dirigenti delle strutture competenti (continua la lettura)
A Guardia Perticara, in contrada Serra, un movimento franoso imponente ha fatto emettere un’ordinanza di sgombero ad una famiglia di agricoltori, la quale ha dovuto anche trasferire gli animali in un’azienda confinante. Situazione analoga a carico di altra azienda agricola (continua la lettura)
“In merito al problema di contrada Marone – ha evidenziato l’assessore Garbellano – abbiamo individuato la disponibilità di fondi nostri, circa 300 mila euro, con i quali finanzieremo a breve l’intervento utile al rispristino della viabilità in sicurezza. Per quanto (continua la lettura)
Il maltempo continuerà a manifestarsi sottoforma di precipitazioni localmente molto intense, anche temporalesche sulla nostra regione. Occorrerà attendere la giornata di domani per intravedere un lieve miglioramento, anche se, almeno sulle regioni ioniche avremo ancora moderato maltempo con venti forti (continua la lettura)
L'attivazione dei tecnici regionali "fa seguito alle oltre 50 richieste pervenute al Dipartimento Regionale Infrastrutture, opere pubbliche e mobilità, da parte dei Comuni e finalizzate alla verifica di situazioni critiche nel territorio di competenza". (continua la lettura)
Dopo la grave frana che ha interessato la strada di collegamento con la contrada Santa Lucia e il conseguente isolamento di 3 aziende agricole, si cerca di approfittare della tregua per risolvere le criticità. (continua la lettura)
Interventi in 85 comuni. L’assessore Gentile ottiene dal Ministero 2 milioni in più di quanto previsto inizialmente. De Filippo: “Un buon inizio, ma bisogna proseguire”. (continua la lettura)