Articoli con argomento: ‘21 Settembre’

Emergenza coronavirus Basilicata, aggiornamento del 21 settembre

Su 409 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19, 7 sono risultati positivi. Le positività riguardano: una persona residente a Ruoti; una persona residente a Potenza; una persona residente in Puglia in isolamento a Lavello; una persona residente ad (continua la lettura)

Archiviato con:             

Matera: celebrazioni per il 77esimo anniversario della liberazione dai nazifascisti

Si è tenuta a Matera, come da tradizione, la cerimonia di commemorazione per il 77esimo anniversario del 21 settembre 1943, giorno in cui la città dei Sassi, prima nel mezzogiorno, si ribellò e liberò dal nemico nazifascista. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Matera, il 21 settembre le celebrazioni per ricordare l’insurrezione contro i nazisti

La commemorazione delle vittime della giornata di liberazione di Matera dalle truppe naziste nel '43 avrà inizio il 21 settembre alle 9 e 30 con la deposizione di una ghirlanda di alloro al Cippo di via Lucana. (continua la lettura)

Archiviato con:         

21 settembre ’43: le Frecce Tricolori nei cieli di Matera questo articolo contiene video

Due passaggi delle "Frecce Tricolori" della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica militare hanno segnato a Matera, Capitale europea della cultura 2019, le celebrazioni per il 76/o anniversario del 21 settembre 1943. (continua la lettura)

Archiviato con:         

21 settembre 43. Matera ricorda una delle pagine della sua Storia

La libertà, i caduti, la memoria: l'anniversario numero 71 di un evento che per l’intera città rappresentò un momento di riscatto e, molto probabilmente, di ribellione all’occupazione nazista. La città fu, infatti, la prima del Sud ad insorgere contro i (continua la lettura)

Archiviato con:             

XXI settembre 43, il dovere della memoria e quello dell’esempio questo articolo contiene video

21 settembre del 43: il dovere della memoria e quello dell'esempio. Nell'anniversario numero 69 del giorno più lungo della sua storia recente, Matera si è inchinata, ancora una volta, davanti ai nomi dei giovani che persero la vita, per mano (continua la lettura)

Archiviato con:         

Il XXI settembre 43 e l’aspirazione dei giovani alla libertà questo articolo contiene video

La città di Matera celebra e ricorda il giorno più lungo della sua storia recente. Si inchina dinanzi ai giovani eroi che si sono sacrificati per la libertà e si stringe intorno a giovani di oggi, attanagliati da crisi, povertà (continua la lettura)

Archiviato con:         

21 Settembre 2010, da Niscemi a Matera per ringraziare la città questo articolo contiene video

In occasione della cerimonia di commemorazione delle vittime del 21 settembre del 43, Luigi Di Martino, che, all'epoca dei fatti era militare a Matera, è tornato nella città dei Sassi, per ringraziare chi allora gli offrì aiuto e solidarietà. (continua la lettura)

Archiviato con:             

21 Settembre 2009: Matera ricorda l’eccidio del 43. questo articolo contiene video

Nel giorno in cui l'Italia si inchina di fronte ai suoi ragazzi caduti a Kabul, Matera ricorda il 21 settembre del 43 e l'eccidio nazista. (continua la lettura)

Archiviato con: