Matera, il 21 settembre la città ricorda l’insurrezione: messa, corteo e omaggi ai caduti
Domenica 21 settembre 2025, Matera celebra l’82° anniversario dell’Insurrezione con messa, corteo e deposizioni di corone tra Via Lucana, Piazzetta Pascoli e Piazza Vittorio Veneto; parteciperanno istituzioni, ANPI e studenti, per rendere omaggio ai caduti e alla memoria della città.
Il Comune ha diffuso il programma ufficiale della giornata dedicata alla memoria civica. Si parte alle 9 nella chiesa di San Francesco d’Assisi con la messa presieduta dal vescovo Benoni Ambarus. Dalle 10.15 sono previste le corone d’alloro al cippo in Via Lucana, alle lapidi in Via Lucana (ex Società Elettrica) e in Via Cappelluti presso la Camera di Commercio, quindi al Monumento ai Caduti della Guardia di Finanza. Alle 11 in Piazzetta Pascoli è fissato il raduno di autorità e associazioni combattentistiche e d’arma, alle 11.15 la partenza del corteo. Arrivo in Piazza Vittorio Veneto alle 11.30 con l’omaggio al Monumento ai Caduti e gli interventi istituzionali: prenderanno la parola i presidenti di ANPI Matera e della Consulta provinciale studentesca, il presidente della Regione Basilicata, quello della Provincia e il sindaco.
Alla cerimonia sarà presente un picchetto armato delle Forze Armate e delle Forze di Polizia; atteso anche il Gran Concerto Bandistico “Boleto – Città di Nova Siri”. Un calendario semplice ma denso, che riporta Matera al suo passato di resistenza e alla gratitudine, doverosa, verso chi ha pagato per la libertà.

