Rosy Paparella guida le 25 allieve nel viaggio attraverso la storia del patriarcato e le sue dinamiche contemporanee (continua la lettura)
"Futurismo Italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del Movimento", aperta dal 20 ottobre 2023 al 10 gennaio 2024 al Museo Nazionale di Matera (continua la lettura)
Domenica 8 ottobre, il Museo nazionale di Matera ospiterà eventi per grandi e piccini nell'ambito della decima edizione di F@mu (continua la lettura)
L'istituzione culturale amplia la sua offerta di servizi, con l'obiettivo di promuovere la lettura tra tutte le fasce d'età (continua la lettura)
Il 25 settembre, il Museo nazionale di Matera si unirà all'Istituto Centrale per il Restauro per celebrare la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, iniziativa che fa parte della Settimana della Scienza, coordinata dall'Associazione "Frascati Scienza" dal 23 al (continua la lettura)
L'attesa rassegna "Matera Festival - Museo in Sinfonia" giunge al suo epilogo. Venerdì 11 agosto, alle ore 21:00, la magica Terrazza di Palazzo Lanfranchi farà da palcoscenico al virtuoso Alessandro Quarta e all'Orchestra della Magna Grecia, sotto la direzione del (continua la lettura)
Due mostre temporanee di grande rilevanza artistica negli spazi di Palazzo Lanfranchi. Curate da Alessandro Demma e Annamaria Mauro, le esposizioni "Tensioni. Gisella Chaudry - Paolo Grassino" e "Travolti. L’essere umano nelle opere grafiche di Luigi Guerricchio" (continua la lettura)
Una tre giorni di musica tra le cave di tufo, con ospiti internazionali e performance inedite, dal 6 all'8 luglio (continua la lettura)
Sabato 13 maggio, Matera si unirà al resto dell'Europa per la XIX edizione della Notte Europea dei Musei. L'evento, promosso dal Ministero della Cultura, punta a promuovere il patrimonio e l'identità culturale europea, e vedrà la partecipazione del Museo Nazionale (continua la lettura)
Venerdì 28 aprile, alle ore 18, presso la Sala Conferenze del Museo Ridola di Matera, avrà luogo la presentazione del libro “Et in Arcadia Ego” di Francesco Sisinni. L'evento è patrocinato dal Circolo Culturale La Scaletta ed è realizzato in (continua la lettura)