Articoli con argomento: ‘Mezzogiorno’

Rapporto Svimez 2020 sull’economia e la società del Mezzogiorno

Bianchi: “L’epidemia ha reso ancora più evidente il doppio divario tra l’Italia e l’Europa e tra l’Italia e il mezzogiorno. Concentrare al Sud maggiore quota investimenti del Recovery Fund (50%): sarebbe la ricetta vincente per una maggiore coesione e una (continua la lettura)

Archiviato con:             

Ministro Provenzano: “Il Recovery Fund per liberare il potenziale del Mezzogiorno”

Sono le parole del ministro del Mezzogiorno, Giuseppe Provenzano, durante Elle Active, il forum dedicato al lavoro femminile (continua la lettura)

Archiviato con:         

Lega: sen. Pepe a capo del Dipartimento Mezzogiorno

"Salutiamo con grande soddisfazione la nomina del senatore Pasquale Pepe a capo del 'Dipartimento per il Mezzogiorno' della Lega". Lo ha detto, in una dichiarazione, il sen. Roberto Marti, segretario regionale della Lega Basilicata (continua la lettura)

Archiviato con:             

Patroni Griffi: “Avanti con le Zes, promosso il modello Taranto” questo articolo contiene video

Il presidente dell'autorità portuale del mare Adriatico meridionale: "Pronta la bozza di sviluppo, grande opportunità per il Mezzogiorno" (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Mezzogiorno: Confindustria-Smr, frena dopo 4 anni di crescita

Dopo 4 anni di crescita l'economia del Mezzogiorno torna a frenare e il Sud rischia una nuova spirale recessiva. E' quanto emerge dal Rapporto Check Up Mezzogiorno 2019 realizzato dall'Area Politiche regionali e per la Coesione Territoriale di Confindustria e (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Il caso di Matera e le prospettive del Mezzogiorno al festival “Leggere e Scrivere”

"L'Italia può rinascere se il Sud ricomincia a crescere", queste le parole del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, durante il festival di Vibo Valentia (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Governo, alcune novità nella nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2019 questo articolo contiene video

Con l’approvazione in Consiglio dei ministri della Nota di aggiornamento, la politica economica del Governo giallorosso inizia a scoprire le sue carte: dalla “rivoluzione” dei ticket sanitari promessa da Speranza al piano straordinario per il Sud. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Conte a Bruxelles: “un piano straordinario per il Mezzogiorno” questo articolo contiene video

"Dobbiamo tener conto che ci sono delle aree disagiate sul piano economico e sociale, per queste aree dobbiamo creare una cintura anche di protezione: un piano di intervento che sia nel segno della straordinarietà". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Def, Lezzi: “Si preveda almeno il 34% dei fondi per il Mezzogiorno”

"E' necessario il riequilibrio territoriale del volume degli investimenti che fino ad oggi non è sempre stato garantito" (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Il Mezzogiorno e L’Europa: dibattito a Bruxelles “tra riforme e priorità di investimento” questo articolo contiene video

Si è svolta al Comitato europeo delle regioni di Bruxelles una tavola rotonda promossa dal gruppo dei Socialisti e Democratici e del PSE su “Il Mezzogiorno e l’Europa, tra riforme necessarie, squilibri strutturali e priorità di investimento”. (continua la lettura)

Archiviato con: