l'Istituto superiore della Sanità, coinvolto nel nuovo monitoraggio, ha dato un giudizio ''abbastanza confortante'' sulle precedenti analisi ''da cui non emergono sforamenti delle soglie'', chiedendo però nuove acquisizioni. (continua la lettura)
Sarà questa l’occasione anche per attuare uno studio epidemiologico circa le condizioni di salute della popolazione. La dottoressa Triassi è stata consulente nella vicenda che ha riguardato l’ILVA di Taranto. (continua la lettura)
Ampio ed approfondito dibattito questa mattina in VI Commissione convocata dal Vice Presidente Rocco Fiore per ascoltare il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero in merito alla vicenda Siderpotenza che in questi giorni è all’attenzione dell’Amministrazione dopo i risultati del monitoraggio (continua la lettura)
Vicenda “Ferriere Nord Potenza” (ex Sider). Tavolo istituzionale tra Regione, Arpa Basilicata, ASP, Provincia e Comune. Comunicati primi monitoraggi in collaborazione con Arpa Puglia. Esito terza analisi solo a gennaio 2014 ma è già accertata la presenza di valori elevati (continua la lettura)
La Siderpotenza continua a tenere con il fiato sospeso i potentini. Mentre l'Arpab non comunica i dati sui vecchi monitoraggi – dice l'organizzazione lucana mabientalista OLA – l'azienda siderurgica potentina chiede una nuova autorizzazione integrata ambientale. (continua la lettura)