Articoli con argomento: ‘Inquinamento’

Plastic Free Onlus libera la 200esima tartaruga marina salvata questo articolo contiene video

Plastic Free Onlus ha liberato la 200esima tartaruga marina salvata dal Centro di Recupero Tartarughe Marine di Calimera. L'evento, tenutosi a Castro, è stato un'occasione per sensibilizzare il pubblico sull'importanza della protezione dell'ambiente marino. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Nuovo metodo per individuare le nanoplastiche a tavola

Il gruppo di Chimica Analitica dell'Università del Salento ha sviluppato un metodo sensibile per determinare la quantità di nanoplastiche in organismi marini, evidenziando una presenza significativa nei mitili destinati al consumo alimentare. I risultati sono stati pubblicati su Communications Earth (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Giornata Mondiale delle Tartarughe: Plastic Free Onlus libera quattro Caretta caretta in Salento

Domenica 26 maggio a Castro, in Salento, Plastic Free Onlus libererà quattro tartarughe Caretta caretta, tra cui la tartaruga numero 200 salvata dal Centro di Recupero Tartarughe Marine di Calimera (Lecce), in occasione della Giornata Mondiale delle Tartarughe. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Cala l’inquinamento a Bari, Pm10 in calo del 4% nel 2023 questo articolo contiene video

Sono positivi i dati sull'inquinamento a Bari registrati dal rapporto “MobilitAria” e riferiti al 2023. In calo sia il Pm10 sia il Pm 2,5. Il capoluogo pugliese si distingue anche per la minore concentrazione di biossido di azoto. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Protocollo d’intesa tra Città Metropolitana di Bari e Plastic Free Onlus

Domenica 19 maggio, presso la Pinacoteca metropolitana “Corrado Giaquinto”, verrà presentato un protocollo d'intesa tra la Città Metropolitana di Bari e Plastic Free Onlus per promuovere attività di sensibilizzazione e pulizia ambientale nei 41 Comuni dell'area metropolitana. (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Intervento della Guardia Costiera contro l’inquinamento a Taranto questo articolo contiene video

La Guardia Costiera di Taranto ha notificato un avviso di garanzia a cinque persone legate a un impianto di acquacoltura accusato di inquinamento e gestione illecita dei rifiuti (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Sequestro per inquinamento ambientale in una cava ad Altamura

Operazione dei Carabinieri forestali ad Altamura: sequestrata una cava e sette autocarri per il trasporto illecito di rifiuti. Gravi danni all'area protetta Alta Murgia (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Associazioni ambientaliste: “Confermato disastro ambientale al COVA in Basilicata”

Nota congiunta delle associazioni Liberiamo la Basilicata e Comitato Aria Pulita Basilicata Onlus presenti in aula all'udienza dibattimentale nel Tribunale di Potenza: "confermato il danno ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio vicino all'invaso del Pertusillo" (continua la lettura)

Schiuma dall’odore nauseabondo nel fiume Ofanto in Puglia

Denuncia dell'Anpana: 'Attraversa anche Basilicata e Campania' (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Iniziativa a Brindisi per il corretto smaltimento dei mozziconi di sigarette

Plastic Free Onlus organizza un evento per sensibilizzare sulla pericolosità dei rifiuti di tabacco nell'ambiente (continua la lettura)

Archiviato con: