A Potenza passaggio del Frecciarossa ETR 1000 Mennea. Presente la coppia di assessori regionali alle infrastrutture, l'ex Aldo Berlinguer e l'attuale Nicola Benedetto. Presto l'attivazione del servizio che collegherà la Basilicata e Taranto all'Alta Velocità di Salerno. Previsti tempi brevi (continua la lettura)
Per l'ex Assessore alle infrastrutture della regione Basilicata: "La circolazione dei treni regionali e interregionali ancora su binario unico rappresenta lo specchio fedele dell'abbandono infrastrutturale di tutto il Mezzogiorno" (continua la lettura)
L'iniziativa si è tenuta a Taranto, al Dipartimento Jonico dell'Università di Bari insieme ad alcuni di coloro che hanno contribuito al volume, tra i quali lo stesso Rettore Uricchio e il prof. Sergio Prete, Commissario straordinario dell'Autorità portuale di Taranto. (continua la lettura)
"Alla luce di una lettura approfondita e molto costruttiva sui contesti politici regionali e nazionali, gli assessori Berlinguer, Liberali e Franconi, con un atto di assoluta responsabilità, hanno rimesso le deleghe nelle mie mani, ritenendo, per certi versi, superata l'esperienza (continua la lettura)
“L’istituzione dei servizi ferroviari su gomma di collegamento con l’alta velocità non può rappresentare la ‘soluzione’ alle esigenze di mobilità così drammaticamente sentite in Basilicata” (continua la lettura)
"La manifestazione svoltasi il 14 aprile scorso ad opera degli amministratori pubblici lucani" scrive l'assessore regionale alle infrastrutture "ha evidenziato, qualora ve ne fosse ancora bisogno, il profondo disagio che i servizi ferroviari sulla linea Intercity Taranto - Roma arrecano (continua la lettura)
Verso l'appuntamento di Matera 2019, una delegazione di amministratori lucani guidata dall'assessore regionale ai trasporti, Berlinguer, si è recata a Roma per incontrare Trenitalia e rivendicare collegamenti veloci. (continua la lettura)
L'assessore ai trasporti della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer, e rappresentanti dei 131 comuni, partiti alla volta di Roma per protestare nei confronti di Trenitalia. Richiesta l'attivazione di quattro coppie di pendolino Etr450 in grado di raggiungere la capitale in 3 (continua la lettura)
L'assessore regionale alle infrastrutture ha ricordato che nei mesi scorsi, è stato deciso di installare sulla strada "apparecchiature di tipo fisso" e, "almeno lungo i primi sette chilometri del tracciato", il sistema "Vergilius 2". Un'altra misura "è l'installazione di autovelox (continua la lettura)
L’assessore regionale Aldo Berlinguer ha fatto visita all’impianto Itrec di Rotondella, per dar seguito ai lavori del tavolo di trasparenza in materia di gestione e sicurezza dei rifiuti radioattivi. Al sopralluogo hanno partecipato anche comitati, associazioni, amministratori e organi di (continua la lettura)