Articoli con argomento: ‘peronospora’

Vendemmia 2023: disparità Nord-Sud e sfide climatiche delineano un raccolto complesso

Previsti 44 milioni di ettolitri di vino, una riduzione del 12% rispetto al 2022; Nord stabile, Centro-Sud in calo del 27%. I dati in Puglia e Basilicata. (continua la lettura)

Archiviato con:                                             

Agricoltura in difficoltà: dal governo sostegni per le vigne colpite da peronospora

Aldo Mattia, deputato di Fratelli d'Italia, elogia le misure previste dal decreto Omnibus per aiutare le aziende vitivinicole italiane, particolarmente danneggiate dalle condizioni climatiche avverse (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Crisi vitivinicola a Cerignola: richiesti interventi urgenti per il settore

La Cia e il Comune chiedono dichiarazione dello stato di calamità e sostegni economici per far fronte ai danni causati dalla peronospora (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Peronospora, il flagello dei vigneti tarantini

"La persistenza delle piogge ha tolto la possibilità ai viticoltori di intervenire con i trattamenti necessari per salvare almeno in parte i vigneti," afferma Pietro De Padova, presidente di CIA Due Mari. (continua la lettura)

Archiviato con:                                         

Colpo al cuore vitivinicolo pugliese: peronospora compromette i raccolti

Le intense piogge favoriscono la comparsa della fitopatologia, vigneti in ginocchio a Foggia, Bari e Taranto. Secondo le prime stime, la perdita del raccolto nelle zone più colpite potrebbe risultare totale, come spiega Pietro De Padova, presidente di CIA Due (continua la lettura)

Archiviato con: