Articoli con argomento: ‘Deposito Unico Scorie Nucleari’

Nucleare: Commissione Ecomafie, serve il deposito nazionale: “Difficile gestire le scorie, ritardi nel decommissioning”

I costi e i tempi del decommissioning (attualmente 7,9 miliardi di euro, con fine dello smantellamento nel 2035) rischiano di aumentare se non si risolvono i problemi evidenziati dalla Commissione, e non si procede celermente nell'iter di realizzazione del Deposito (continua la lettura)

Nucleare: la Regione Puglia attiva la task force contro il deposito unico nazionale di scorie nucleari

L’organismo sarà presieduto dal presidente della Regione, Michele Emiliano, ed è composto dall’assessore all’Ambiente, al Territorio e Urbanistica, dai sindaci dei Comuni di Gravina in Puglia, Altamura, Laterza e dagli ulteriori Comuni dei territori confinanti che intendano aderire. (continua la lettura)

Scorie nucleari, il sindaco di Ginosa Parisi: “Meno dibattiti e più risolutezza”

Il Sindaco di Ginosa Vito Parisi ha preso parte all’Assemblea dei Sindaci della provincia ionica per discutere del tema rifiuti radioattivi alla luce della notizia del possibile stoccaggio degli stessi presso uno specifico sito rientrante nel territorio di Laterza. Presente (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Province di Matera e Taranto insieme per il “no” al deposito unico di scorie nucleari

È quanto emerso durante l'assemblea dei sindaci della provincia di Taranto svoltasi questa mattina, a cui ha preso parte il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese. (continua la lettura)

Scorie, dai tavoli tecnici le osservazioni contro il deposito unico in Basilicata

Il Dipartimento regionale all’Ambiente della Basilicata ha definito i tavoli tecnici che dovranno predisporre le osservazioni di carattere tecnico - scientifico contro l’ipotesi di una eventuale localizzazione del sito in Basilicata. (continua la lettura)

Basilicata. Il Consiglio Regionale discuterà mozione contro ipotesi Deposito Nucleare

Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo. Distribuito il testo di una mozione (consegnata dall’associazione “Scanziamo le scorie” in un incontro pubblico che si è svolto nelle settimane scorse) per ribadire l’impegno dell’Assemblea contro ogni ipotesi di allocare in Basilicata (continua la lettura)