Articoli con argomento: ‘Parco Nazionale dell’Appennino Lucano’

Gestione cinghiali in Basilicata: oltre 1900 esemplari prelevati

Durante un convegno al Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, l'assessore Latronico ha esposto le misure adottate per il controllo dei cinghiali, evidenziando il prelievo di 1945 esemplari nelle aree protette lucane nel 2023. (continua la lettura)

Politiche ambientali in Basilicata: il focus sugli enti di gestione dei parchi naturali

Galella risponde così alla sollecitazione del Presidente della Comunità del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Antonio Rubino, in merito alle difficoltà legate alla gestione di tutte le aree naturali della Basilicata. (continua la lettura)

Consegnati al “Parco Nazionale dell’Appennino Lucano” gonfalone e stemma ufficiali

Gonfalone e stemma ufficiali sono da oggi nelle disponibilità dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, che può farne uso nelle cerimonie e nelle manifestazioni solenni. A consegnare il Decreto del Presidente della Repubblica è stato il Prefetto di Potenza dott. Antonio (continua la lettura)

Scoperta una nuova specie di pipistrello nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano

Il Pipistrello della specie Myotis alcathoe

Si tratta del Myotis alcathoe, nome scientifico della specie oggetto della scoperta, identificata con certezza grazie all'analisi del DNA, in quanto morfologicamente risulta quasi identica al Myotis mystacinus, altra specie più comune presente nel Parco. (continua la lettura)