Matera, la Festa della Bruna nei numeri: centomila presenze e milioni di visualizzazioni durante le 22 ore di diretta tv

Dalla partecipazione in città ai dati della copertura di TRM Network. L’edizione 2026 conferma la forza di una tradizione che richiama pubblico in presenza, in tv e sul web

Centomila persone nelle strade di Matera, oltre 20 mila alla Processione dei Pastori, 80 cavalieri, più di tre chilometri di luminarie artistiche, sette feriti lievi. E ancora: oltre 45 professionisti impegnati nella copertura editoriale di TRM Network, più di 45 mila utenze connesse nel minuto medio secondo Auditel, oltre 1,2 milioni di visualizzazioni su Facebook e quasi 155 mila su YouTube. Sono i numeri che raccontano la 637ª edizione della Festa della Bruna, celebrata il 2 luglio nonostante la pioggia.

Il maltempo ha imposto un costante monitoraggio delle condizioni meteorologiche e due riunioni in Prefettura tra organizzatori e autorità, ma il programma si è svolto regolarmente. La giornata è iniziata prima dell’alba con la Messa e la Processione dei Pastori, seguite dalla vestizione del Generale, dalla Cavalcata, dalle bande musicali e dalla Solenne Processione di Maria Santissima della Bruna sul Carro Trionfale realizzato dall’artista materana Francesca Cascione.

In serata si sono svolti i tradizionali tre giri del Carro in Piazza Duomo e, successivamente, lo “Strazzo” in Piazza Vittorio Veneto, rito che per i materani segna simbolicamente l’inizio del nuovo anno. I sette feriti registrati durante la giornata sono stati tutti medicati e dimessi, senza necessità di ricovero.

A raccontare l’intera giornata è stata anche la macchina editoriale di TRM Network, con oltre 45 tra giornalisti, autori, tecnici, personale di coordinamento e segreteria impegnati nella produzione televisiva e digitale. Uno sforzo premiato anche dagli ascolti Auditel, con picchi superiori a 45 mila utenze connesse nel minuto medio. Il pubblico ha scelto di seguire la Festa sin dalle prime ore del mattino, confermando l’emittente come riferimento anche nel confronto con le altre dirette territoriali proposte in serata.

Sul web e sui social la copertura ha registrato numeri altrettanto significativi. Facebook ha superato 1,2 milioni di visualizzazioni nella sola giornata del 2 luglio, con oltre 9.100 interazioni, 47.273 visite alla pagina, 3.109 clic sui link e 489 nuovi follower.

Su YouTube, tra l’1 e il 2 luglio, sono state totalizzate 154.986 visualizzazioni complessive. La diretta streaming dell’intera giornata ha raccolto 81.538 visualizzazioni, raggiungendo un picco di 5.531 spettatori contemporanei e oltre 21 mila interazioni tra messaggi in chat e reazioni. Il 58% degli utenti era composto da nuovi spettatori.

Dati che confermano come la Festa della Bruna continui a parlare non solo alla città, ma anche a un pubblico sempre più ampio, in Italia e all’estero, grazie a una copertura multipiattaforma.