Celebrazione del centenario di Rocco Scotellaro con un coro di voci illustri

Il 19 aprile alle ore 7.00 sulla propria pagina Facebook, l’Associazione Planar di Tricarico ripropone la registrazione delle poesie del poeta lucano, lette da personalità del mondo della cultura e delle istituzioni

In occasione del centenario della nascita di Rocco Scotellaro Tricarico, che ricorre il 19 aprile 2023, l’Associazione di Promozione Sociale PLANAR di Tricarico, in collaborazione con il Comune di Tricarico e la Fondazione Matera Basilicata 2019, annuncia la riproposizione della registrazione delle poesie di Rocco Scotellaro. Realizzata nel 2020, in occasione del 97esimo anniversario della sua nascita, la registrazione vede la partecipazione di personalità legate alla cultura e alle istituzioni, riunitesi nel pieno della prima ondata di pandemia.

L’evento sarà trasmesso il 19 aprile alle ore 7:00 sulla pagina Facebook dell’Associazione Planar e della Pro Loco Tricarico, permettendo di ascoltare le letture delle poesie di Scotellaro da personalità quali Franco Arminio, Rocco Papaleo, Paolo Rumiz, Vladimir Luxuria, Mariangela Capossela e Yuval Avital, che si uniscono in un coro di voci per omaggiare la memoria del poeta.

L’iniziativa mira a riscoprire la figura e il lavoro di Rocco Scotellaro, uno dei più grandi poeti e scrittori lucani, che ha dato voce e speranza alla comunità contadina. I video saranno pubblicati anche sull’account dedicato.