Operazione antidroga della Guardia di Finanza a Fasano e Cisternino: numerosi sequestri e segnalazioni
Grazie all’ausilio delle unità cinofile, i finanzieri hanno individuato e sequestrato cocaina e hashish, segnalando cinque persone all’autorità prefettizia
Nel corso dell’ultimo fine settimana, la Guardia di Finanza di Fasano ha condotto un’operazione decisiva per il contrasto all’uso di sostanze stupefacenti. Le attività di controllo sono state eseguite in concomitanza con eventi serali nei comuni di Fasano e Cisternino, nonché nelle aree circostanti stazioni, strutture ricettive e luoghi di aggregazione giovanile.
Grazie all’assistenza di unità cinofile, i finanzieri hanno effettuato vari sequestri di cocaina e hashish, anche durante le ore notturne. Cinque individui, uno dei quali in possesso di dieci spinelli preconfezionati, sono stati segnalati all’Autorità Prefettizia come consumatori di droghe.
I militari della Squadra Cinofili della Compagnia Pronto Impiego di Brindisi e della Compagnia di Fasano hanno rivelato numerosi “sistemi di occultamento”. Sfruttando l’acutezza olfattiva dei pastori tedeschi “Lux”, “Gin” e “Fabrik”, sono state rinvenute droghe nascoste sia sugli individui che nei loro effetti personali e autoveicoli.
Queste operazioni sono parte di un più ampio piano di contrasto ai traffici illeciti, con l’obiettivo principale di prevenire e reprimere il diffuso consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani.

