Giornata mondiale dell’udito: la prevenzione al centro dell’attenzione negli ospedali di Matera e Policoro
Incontri tra medici specialisti e medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e della corretta terapia delle malattie dell’orecchio e dell’udito. In Basilicata, l’offerta di un ambulatorio di riabilitazione vestibolare nell’Unità operativa semplice dipartimentale di Vestibologia e Gestione integrata attività di Otorinolaringoiatria di Policoro.
Il 3 marzo è la Giornata mondiale dell’udito, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale (SIO) con la collaborazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF). In questa occasione, anche gli ospedali di Matera e Policoro si attivano per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie.
Per raggiungere il maggior numero di cittadini, saranno organizzati, nei prossimi giorni, incontri tra i medici delle Unità operative di Otorinolaringoiatria e i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. A Matera, le iniziative saranno coordinate dal dottor Domenico Cifarelli, delegato Regionale per la Basilicata della S.I.O. e dal Direttore facente funzione della U.O.C. di Otorino, dottor Giuseppe Romano, oltre che dai medici della stessa U.O.C.
Anche l’Unità operativa semplice dipartimentale di Vestibologia e Gestione integrata attività di Otorinolaringoiatria di Policoro si è attivata per divulgare i servizi e le opportunità di accesso presso l’ospedale “Giovanni Paolo II” per la diagnostica e riabilitazione dei problemi connessi alla sfera uditiva ed a quelli ad essa correlati.
Il focus dell’iniziativa a Matera e Policoro è quello di rendere edotta la popolazione sull’importanza delle malattie dell’orecchio che portano alla riduzione o perdita dell’udito e sulla necessità di rivolgersi allo specialista di otorinolaringoiatra per la corretta diagnosi e la giusta terapia. Riconoscere precocemente i sintomi della sordità e dei problemi all’orecchio è fondamentale per poter intervenire sia sulle possibili cause sia per ridurre al minimo la disabilità che ne deriva.
Oltre il 60% dei problemi di udito, infatti, può essere identificato e affrontato a livello delle cure primarie e l’integrazione tra il medico specialista (otorinolaringoiatra o medico audiologo) e i servizi di assistenza primaria può portare a innegabili vantaggi diretti alla persona. Da segnalare, infine, l’offerta unica in Basilicata