Rotondella (MT), Legambiente fa tappa alla Masseria Nivaldine con Voler Bene all’Italia
Domenica 7 giugno la campagna nazionale di Legambiente arriva in Basilicata per valorizzare i piccoli comuni e i territori interni. Appuntamento alle 10 alla Masseria Nivaldine di Rotondella.
Torna in Basilicata “Voler Bene all’Italia”, la campagna nazionale promossa da Legambiente e dedicata ai piccoli comuni e alle aree interne del Paese.
Domenica 7 giugno, alle ore 10, la tappa lucana si svolgerà a Rotondella, in provincia di Matera, alla Masseria Nivaldine, tra le sette realtà selezionate a livello nazionale per l’edizione 2026.
La campagna, attiva dal 2004 e giunta alla 22esima edizione, coincide quest’anno con le celebrazioni per gli 80 anni della Repubblica. L’obiettivo è valorizzare i territori marginali e montani e promuovere i cantieri della transizione ecologica che hanno già prodotto risultati concreti in economia circolare, agroecologia, gestione sostenibile delle risorse naturali e turismo attivo.
La Masseria Nivaldine è un’azienda agricola ortofrutticola, viticola e olivicola con laboratorio di trasformazione e fattoria didattica. Unisce agroecologia e agricoltura sociale, con percorsi educativi rivolti a scuole e famiglie e attività finalizzate anche all’inserimento lavorativo. Coltiva e conserva biodiversità frutticola tradizionale, custodisce due patriarchi da frutto della Basilicata, gestisce un vigneto sperimentale per un vitigno autoctono e aderisce alla rete dei produttori del Presidio Slow Food Pera Signora della Valle del Sinni. L’azienda utilizza irrigazione a goccia automatizzata e dispone di un impianto fotovoltaico che garantisce l’autosufficienza energetica.
“Per contrastare la crisi demografica e climatica i territori devono seguire la strada della transizione ecologica”, ha dichiarato Antonio Nicoletti, responsabile aree protette di Legambiente, sottolineando la necessità di finanziamenti e interventi per rafforzare i servizi territoriali e creare nuove opportunità di lavoro nelle aree interne.
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio di UNCEM e della Fondazione Symbola. L’edizione 2026 è dedicata alla memoria di Simone e Alessio Gentile, soci di Legambiente scomparsi prematuramente e protagonisti della rinascita di Castel del Giudice, in provincia di Isernia.

