Miglioramenti in corso a Ferrandina: depuratore e rete idrica nel mirino

Cosimo Latronico, assessore all’Ambiente ed Energia, annuncia interventi per risolvere i problemi di odore del depuratore e potenziare la rete idrica di Macchia

Ferrandina si appresta a vedere significative migliorie alle proprie infrastrutture idriche. L’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha reso noto, durante l’evento “Taccuino di viaggio tra i parchi lucani”, che si stanno effettuando interventi sul depuratore comunale e sulla rete idrica del borgo Macchia, in collaborazione con Acquedotto lucano.

Il depuratore è stato al centro dell’attenzione a causa dei persistenti cattivi odori che pervadevano il centro della città. Sono state intraprese azioni immediate per migliorare il processo di ossidazione e per apportare altre migliorie ai vari settori del depuratore, portando così a un netto miglioramento delle sue performance, in particolare riducendo la problematica odorigena.

Un’ulteriore fase di adeguamento del depuratore è prevista, con un investimento totale di 2 milioni e 500 mila euro, con l’intenzione di terminare la ristrutturazione entro la fine dell’anno in corso.

Parallelamente, come sottolineato da Latronico, è in corso di esecuzione un intervento sulla rete idrico-potabile di Macchia di Ferrandina, mirato a garantire una fornitura d’acqua efficiente e di qualità per i residenti del borgo.