Truffa del falso nipote: tre napoletani sotto indagine a Matera

Polizia di Stato di Matera conclude indagini preliminari su truffa ai danni di anziani

Matera, la Squadra Mobile identifica i presunti truffatori

La Polizia di Stato di Matera ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a tre giovani di Napoli, come comunicato dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Matera. Le accuse sono di truffa e tentata truffa, commesse ai danni di persone anziane.

Le indagini della Squadra Mobile hanno rivelato che uno degli indagati, nel gennaio 2022, avrebbe tentato di truffare tre anziane residenti a Matera, riuscendoci in un’occasione. La tecnica utilizzata era quella del falso nipote in difficoltà, che chiedeva alle vittime di pagare una somma di denaro in cambio della consegna di un pacco. Una donna ultranovantenne è stata ingannata, consegnando 250 euro e monili in oro.

Fortunatamente, le altre due potenziali vittime hanno riconosciuto l’inganno, interrompendo la comunicazione. Analogamente, gli altri due indagati hanno tentato la stessa truffa in tre occasioni differenti, senza successo, grazie alla prontezza delle vittime che hanno contattato il 113.

La Polizia sottolinea l’importanza di prestare attenzione a telefonate sospette e di non aprire la porta a sconosciuti. In caso di dubbi, si raccomanda di contattare immediatamente il 113.