Tragedia sull’A16: un morto e 14 feriti in un incidente tra bus e auto

Una scarpata sulla Napoli-Canosa si trasforma in teatro di un grave incidente

Un tragico incidente ha sconvolto l’autostrada A16 Napoli-Canosa nella notte, all’altezza del comune di Vallesaccarda, in provincia di Avellino. Un bus della Flixbus, partito da Lecce e diretto a Roma, con 38 persone a bordo, è finito in una scarpata in seguito a un tamponamento a catena che ha coinvolto cinque auto. Il bilancio provvisorio parla di un morto e 14 feriti.

Secondo le prime testimonianze, tutti erano addormentati sul bus quando una violenta frenata e un urto hanno svegliato i passeggeri. L’incidente è avvenuto alle 4 del mattino. Il bus ha tamponato le auto prima di finire nella scarpata. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco di Grottaminarda, Bisaccia e Avellino, coordinati dal comandante provinciale Mario Bellizzi. Hanno lavorato per recuperare i passeggeri e per perlustrare l’area dell’incidente alla ricerca di eventuali altri coinvolti.

Tra i 14 feriti, due sono in condizioni particolarmente gravi. I feriti sono stati trasportati a Avellino, Benevento, Ariano Irpino e altri ospedali della zona. Un’eliambulanza è giunta sul posto, anche se non ha effettuato trasferimenti.

I passeggeri del bus e delle auto coinvolte che non hanno avuto bisogno di cure mediche sono stati accolti nella palestra comunale di Grottaminarda. Molti presentano contusioni, alcuni hanno il collare o delle fasciature agli arti.

La persona deceduta è uno dei passeggeri delle vetture coinvolte nel tamponamento. La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di indagine.