Il futuro sui binari: Ferrovie Appulo Lucane e il primo treno a batteria italiano

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, presenta il progetto rivoluzionario a Expoferroviaria 2023

Donatella Merra, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, ha annunciato che i nuovi treni collegheranno la Basilicata e la Puglia, con un aumento delle frequenze urbane e un cadenzamento di circa 20 minuti.

Martedì 3 ottobre 2023 alle 11.45, nell’ambito di Expoferroviaria, la fiera di riferimento per il settore ferroviario in Italia, si terrà un evento di notevole importanza per il futuro della mobilità su rotaia del Paese. Ferrovie Appulo Lucane (FAL), in collaborazione con Stadler, l’azienda produttrice di materiale rotabile, e con la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, presenterà un treno alimentato esclusivamente a batteria.

Questa innovazione rappresenta un passo avanti significativo nel campo della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di “decarbonizzare” il servizio ferroviario, in particolare sulla tratta Altamura – Matera, attraverso l’adozione di tecnologie verdi. Ferrovie Appulo Lucane, un’azienda di trasporto interamente partecipata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), sarà la prima in Italia a sperimentare questa forma di propulsione su rotaia.

La Basilicata sarà la prima regione italiana a introdurre una metropolitana di superficie completamente elettrica a Matera. Donatella Merra, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, ha annunciato che i nuovi treni collegheranno la Basilicata e la Puglia, con un aumento delle frequenze urbane e un cadenzamento di circa 20 minuti. Il progetto, che fa parte di un’iniziativa più ampia per la decarbonizzazione e l’integrazione dei servizi di trasporto, prevede un investimento totale di circa 64 milioni di euro e dovrebbe essere completato entro dicembre 2026. L’iniziativa verrà presentata in dettaglio in una conferenza stampa a Potenza, dopo la presentazione del progetto “Nuovo Treno a Batteria” alla Fiera di Milano-Rho, Padiglione 9, allo stand di Stadler (E156).

Oltre al Ministro Salvini, prenderanno la parola anche figure di rilievo come Maurizio Oberti, Regional Sales Director Italy di Stadler; Matteo Colamussi, Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane; Rosario Almiento, Presidente di Ferrovie Appulo Lucane; e Donatella Merra, Assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata.