Matera, riqualificazione Cava del Sole “David Sassoli”: nuove linee guida approvate
La Giunta comunale adotta modifiche tecniche per valorizzare il restauro e preservare l’ambiente
La Giunta comunale, guidata dal sindaco Domenico Bennardi, ha approvato le nuove linee guida per il progetto di riqualificazione delle aree pertinenti alla Cava del Sole “David Sassoli”. Le modifiche apportate sono di natura tecnica e non sostanziale, con l’obiettivo di valorizzare il restauro e tenere conto dello stato dei lavori, che ha raggiunto una percentuale di avanzamento pari a circa il 10% del totale.
Tra gli interventi previsti, le variazioni per il tratturo di San Gregorio includono la limitazione della pavimentazione in terra stabilizzata, l’eliminazione del volume in cemento armato adibito a biglietteria e dei manufatti in acciaio corten. Per l’antico apiario di Grotta del Sole è previsto il restauro del comprensorio monumentale e la ricollocazione del mascherone decorativo sulla vasca terminale della cisterna, offerto dalla società Antros snc.
Il progetto prevede interventi di mitigazione ambientale nella Zona Speciale di Conservazione “Gravine di Matera”, parte della rete Natura 2000, riducendo l’intensità luminosa, installando Bat box e promuovendo norme bilingue nel parco. Inoltre, sono previsti l’ampliamento della capienza, l’adeguamento della mobilità interna con una rampa di accesso pedonale allargata e un percorso per diversa mobilità, oltre alla messa in sicurezza di fronti murari e rocciosi.