Potenza. Una “consulta” per rivitalizzare il centro storico

Condividere e programmare le azioni di rilancio del centro storico al servizio dei potentini, dei pendolari e dei turisti.

E’ quanto emerso durante un incontro voluto da esercenti e residenti del salotto buono e l’assessore comunale alla Cultura, Stefania D’Ottavio.
Importante lo stimolo dei privati nel realizzare eventi o installazioni creative che ormai spopolano sui social, dopo i cuori di San Valentino, con gli ombrelli colorati lungo via Pretoria, ma non basta. La richiesta esplicita è di affrontare concretamente i problemi quotidiani: rimodulazione dei parcheggi, orari di apertura e sicurezza.
Dall’amministrazione che fa capo al sindaco Guarente un annuncio: sarà instituita una consulta. Inoltre, parcheggi gratis in occasioni particolari come la quinta Notte Bianca del Libro Festival: al via lunedi 29 luglio dinanzi al Tempietto di San Gerardo con una esibizione musicale all’alba. Evento che sancirà anche l’avvio di una collaborazione culturale tra il Comune di Potenza e la Fondazione Matera Basilicata 2019 attraverso il ruolo da “Capitale europea della cultura per un giorno”.