“Cura, Cultura e Solidarietà”. Accordo fra Komen Italia e Fondazione Matera-Basilicata2019

Tumori al seno: il 29 settembre 2019 una “corsa europea” nella Città dei Sassi

La città di Matera, il 29 settembre 2019, durante l’anno da Capitale europea della cultura, ospiterà la prima edizione “unificata” della corsa per la cura “Race for the cure”, organizzata nella stessa giornata anche in altre dieci città del Vecchio Continente.

La manifestazione sportiva e di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori al seno è promossa da “Susan Komen Italia” in collaborazione con la Fondazione “Matera-Basilicata 2019”.

Oggi, in una conferenza stampa, l’annuncio è stato dato dal presidente della associazione, Riccardo Masetti, dal direttore della Fondazione, Paolo Verri, e dal presidente del comitato regionale “Komen”, Laura Tosto. La giornata europea di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori al senso coinvolgerà per la prima volta, e in una stessa data, le iniziative che i comitati Komen svolgevano in date diverse in tutta l’Europa. Solo Roma, giunta al ventennale della corsa su strada, manterrà la data primaverile.

Fondazione e Komen Italia hanno, inoltre, sottoscritto un protocollo di intesa per rafforzare “proficue relazioni che possano suscitare un vivo sentimento della cultura della salute e consolidare il comune valore attraverso iniziative mirate, alla promozione e valorizzazione del patrimonio materiale e culturale, connesso al valore della vita e della condivisione, come la Race of the cure”.

Le parti si impegnano anche “a destinare i fondi raccolti durante la manifestazione al finanziamento di nuovi programmi anche sul territorio regionale, per offrire opportunità di formazione e aggiornamento continuo degli operatori sanitari, servizi clinici aggiuntivi di supporto alle donne operate, attività di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione, servizi di prevenzione offerti in particolare a categorie di donne svantaggiate e l’acquisto di apparecchiatura per al diagnosi e cura dei tumori del seno”.