La Basilicata da 11 anni a prova di Ciak. Presentata la manifestazione Cinemadamare.

Schermata 2013-07-08 alle 16.03.01CinemadaMare, il più grande raduno di giovani registi del mondo, è giunto alla sua undicesima edizione e si è presentato questa mattina in una conferenza stampa presso la sala Inguscio della Regione. A salutare l’iniziativa il governatore lucano, Vito De Filippo, il Presidente dell’Apt, Giampiero Perri, il direttore del festival, Franco Rina, Massimo Dapoto di Total, ma anche l’attore lucano Domenico Fortunato e i sindaci di Maratea, Muro Lucano, Nova Siri e Guardia Perticara che ospiteranno Cinemadamare.

Un festival itinerante, il viaggio più lungo del Cinema, un tour di 3800 km in cui filmmaker provenienti da tutto il mondo si riuniscono per girare film. Dal 25 giugno al 7 settembre 2013, sta attraversando molte regioni italiane fermandosi in piccoli paesi o città più grandi per arrivare fino a Venezia in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

E in Basilicata si parte il 25 luglio, per 4 settimane, fino al 25 agosto nei 4 comuni delle due province, per unire coast to coast la Regione dalla Ionio fino al Tirreno. “Una kermesse cresciuta esponenzialmente, in soli 2 lustri – ha affermato franco Rina – per la sua capacità di diffusione e di coinvolgimento di nuovi territori e nuove comunità. Infine, è con vero orgoglio lucano –ha concluso il direttore – che annuncio un’iniziativa straordinaria: “CinemadaMare”, nella sua consueta tappa conclusiva, a Venezia, porterà in una Piazza, che chiameremo “Piazza Basilicata”, il meglio delle produzioni cinematografiche realizzate, in diversi periodi nella nostra terra.”

Nel corso delle giornate di CinemadaMare, i ragazzi gireranno film trasformando ogni paese in un grande set a cielo aperto e seguiranno workshop tenuti da prestigiosi registi internazionali. Una promozione del territorio lucano dunque, che a partire dai giorni della manifestazione si amplificherà nel tempo grazie al racconto che ne faranno i filmmaker, attraverso il medium cinematografico, capace di incidere nella costruzione dell’immagine dei territori e di potenziare il loro fascino.

Calendario dell’evento

La Rassegna si svolge in: Lazio (Civitavecchia e Santa Marinella), Campania (Procida), Calabria (Diamante, Reggio Calabria), Marche (San Benedetto del Tronto), Toscana (Stazzema), Basilicata (Guardia Perticara, Muro Lucano, Nova Siri, Maratea) Venezia (Mostra del Cinema):

  • Guardia Perticara dal 26 Luglio al 31 Luglio
  • Muro Lucano dal 1 Agosto al 6 Agosto
  • Nova Siri dal 13 Agosto al 19 Agosto
  • Maratea dal 20 Agosto al 26 Agosto