Montescaglioso, bus fuori strada: ventotto feriti, nessuno è in gravi condizioni

 

Erano le 15:30 quando un bus di linea delle FAL è finito fuori strada nella zona di Montescaglioso Scalo, in provincia di Matera.

Circa cinquanta le persone coinvolte, principalmente studenti: il bilancio finale è di 28 feriti,  ma nessuno risulta in pericolo di vita. Il numero aggiornato è stato comunicato dall’azienda sanitaria locale di Matera (Asm). All’ospedale di Matera sono stati trasportati per le cure del caso l’autista e 27 pendolari: cinque ragazzi sono stati classificati come codice arancione; altri 15 feriti in codice azzurro e 8 verdi.  Ancora non accertate le cause dell’incidente su cui indagano i Carabinieri. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e i mezzi del Soccorso Stradale.

Vincenzo Zito, sindaco di Montescaglioso, ha dichiarato: «La dinamica non è ancora certa perché le Forza dell’Ordine stanno facendo tutti gli accertamenti del caso. Nella sfortuna dell’incidente, è andata bene. Il bilancio poteva essere tragico. Un’altra fortuna è stata che subito dopo l’incidente, sono passati un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso e che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti. In ogni caso, sono situazioni che toccano la nostra comunità».

L’assessore regionale alle Infrastrutture Sileo ha convocato per domani ( mercoledì) una riunione in Dipartimento per far luce sull’accaduto.

“Ringrazio l’assessore Dina Sileo per avermi aggiornato sull’incidente a Montescaglioso Scalo. Grazie a Dio tra i ragazzi coinvolti non si registra nessun ferito grave. Domani ( mercoledì) daremo altre informazioni su quanto accaduto”, ha dichiarato sui social il governatore lucano Bardi.

Servizio a cura di Guido Tortorelli