Al via a Ferrandina gli incontri per la strategia “Piccolo è bello”

Avviati i lavori di co-progettazione per la Strategia Area Interna Medio Basento

Il 18 novembre a Ferrandina iniziano gli incontri di co-progettazione della Strategia Area Interna Medio Basento per definire un modello di sviluppo sostenibile, coinvolgendo comuni e forze sociali.

Prenderà il via il 18 novembre, alle 18:30, presso la sala consiliare di Ferrandina, il ciclo di incontri di co-progettazione per definire la Strategia Area Interna Medio Basento. Il progetto, che coinvolge i comuni di Irsina (capofila), Calciano, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Pomarico, Tricarico e Salandra, mira a tracciare un percorso condiviso di sviluppo sostenibile entro la fine dell’anno.

Alla prima riunione parteciperanno i sindaci, le forze sociali e produttive, nonché rappresentanti tecnico-operativi della Regione Basilicata. “È un percorso complesso ma necessario per ascoltare i territori e co-progettare una strategia di sviluppo coraggiosa e sostenibile”, hanno dichiarato i sindaci dell’area. L’obiettivo è creare un modello basato sulla sostenibilità, che spazi dalla viabilità all’istruzione, dal turismo all’energia.

La strategia, denominata “Piccolo è bello”, richiama l’opera di E. Schumacher del 1973 e si propone di unire natura, cultura, tecnologia e patrimonio umano in un progetto di rigenerazione sostenibile. L’iniziativa punta a integrare politiche verdi e blu per trasformare il territorio in un laboratorio di innovazione e attrarre investimenti.

I progettisti hanno evidenziato la necessità di una sostenibilità che unisca valori materiali e spirituali, in un equilibrio tra ambiente, economia, cultura e tecnologia.